VITTIME DELLA STRADA

SOVRAINDEBITAMENTO

CRIF

SPORTELLO NOTAIO AMICO

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.

I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionaleed europeo.

L'associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali: Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio.

PRESENZE ISTITUZIONALI

La Federconsumatori è presente nei seguenti organismi nazionali e comunitari:

Consiglio consultivo consumatori dell'Unione Europea.

Consiglio nazionale  consumatori e utenti istituito presso il ministero dell'Industria e commercio.

Ministero della Sanità: Commissione sull'educazione alimentare.

Ministero della Sanità: Commissione unica del farmaco.

Ministero Industria e commercio: Commissione per il risparmio energetico e la tutela del consumatore.

Ministero della Funzione pubblica: Commissione per la Carta dei servizi pubblici.

Ministero delle Risorse agricole, alimentari e ambientali: Agricoltura biologica e comitati vari.

Commissioni comunali e provinciali per i pubblici esercizi (legge n. 287/91).

Consulte regionali ove sono operanti le leggi regionali per la tutela dei consumatori.

Audizioni in sede parlamentare

Commissione Trasporti della Camera:

PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE

Vertenze con aziende di servizio nazionali e locali (telefono, elettricità, gas, trasporti locali, Ferrovie, Alitalia).

Partecipazione all'Osservatorio sulle assicurazioni proposto dall'Ania.

Comitato nazionale per il gas.

Ricorsi all'Autorità della concorrenza e del mercato per pubblicità ingannevole.

Campagne informative ed educative sull'alimentazione, la salute, l'uso corretto dei farmaci.

Attuazione delle direttive dell'Ue sulle clausole abusive e la conciliazione e arbitrato (in sede Unioncamere).

Iniziative per l'approvazione delle leggi regionali sui consumatori.

Tariffe elettriche, risparmio energetico.

Intervento nei rinnovi contrattuali di categoria per la garanzia di servizi minimi nei trasporti, nelle banche, nella sanità e nella pubblica amministrazione.

Trasparenza bancaria.

Campagna sull'acqua potabile e sulle acque minerali.

Leggi 241 e 142 sulla pubblica amministrazione: confronto con i Comuni per gli Statuti.

Gnam: campagna di educazione alimentare nelle scuole elementari con il patrocinio del ministero Agricoltura e foreste.

Osservatorio prezzi presso il ministero dell'Industria durante la guerra del Golfo.

Petizione sull'educazione alimentare nelle scuole.

Risparmio energetico: progetti presentati al ministero dell'Industria.

Controllo sulla pubblicità (esposti al Giurì dell'autodisciplina pubblicitaria).

Costituzione di parte civile in numerosi processi per frodi alimentari.

Campagne su prezzi e tariffe, inflazione, prezzi amministrati, imposizione fiscale.

Costituzione di un "Osservatorio permanente sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori".

Campagna a favore dei mutuatari in ECU e assistenza a circa mille cittadini nel rapporto con le banche.

Collaborazione con vari periodici e radiotelevisioni nazionali e locali ("Salvagente" - "Vita" -  ecc.).

Campagna nazionale "Produrre ed acquistare meno rifiuti" Federconsumatori/Forum Risorse Rifiuti con il contributo della Ue.

PUBBLICAZIONI SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI

"Annuario dei diritti dei consumatori" (Repertorio delle leggi nazionali e comunitarie patrocinato dalla Comunità Europea)."

"I farmaci nell'Unione Europea"

"Il mercato interno nel campo dell'etichettatura dei prodotti alimentari"

"Il mercato interno delle telecomunicazioni"

"Alimentazione e salute"

Opuscoli sull'alimentazione

Oposcolo sulla Campagna "Produrre ed acquistare meno rifiuti"

"Il mercato interno delle telecomunicazioni: in quale misura le direttive della Cee trovano applicazione sui mercati dei servizi deregolamentati e se gli effeti prodotti garantiscono i consumatori sui prezzi e la qualità".

" Guida nazionale sui diritti del consumatore nel mercato interno"

"Osservatorio permanente sulle clausole nei contratti stipulati con i consumatori"