ALTA VELOCITA’: FEDERCONSUMATORI E COMITATO DEI PENDOLARI A.V. A DIFESA DEL DIRITTO AGLI ABBONAMENTI

FEDERCONSUMATORI e il COMITATO NAZIONALE PENDOLARI A.V. sono impegnati in una battaglia, oramai da tempo, per il mantenimento degli abbonamenti sulle tratte Alta Velocità, di modo da garantire la possibilità di viaggiare ai lavoratori pendolari che giornalmente utilizzano questi servizi per recarsi presso i luoghi di lavoro.
Le imprese ferroviarie hanno in passato annunciato la volontà di ritirare gli abbonamenti sui servizi ferroviari Alta Velocità. Tale possibilità è stata purtroppo riconosciuta dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti che con la Delibera n. 56/2016 ha previsto la mera "facoltatività" della vendita di abbonamenti da parte dei gestori privati dei servizi ferroviari Alta Velocità, il che ha comportato l'impugnazione della stessa dinanzi al T.A.R. Piemonte promossa dalla Federconsumatori e dal Comitato Nazionale Pendolari A.V. e attualmente in fase pre-decisoria.
Le scriventi associazioni si stanno battendo affinché siano previste e regolate forme di accesso ai servizi A.V. da parte dei lavoratori pendolari, che vanno dall'obbligo di fornire i servizi nelle modalità tariffarie dell'abbonamento, alla fissazione di un prezzo massimo applicabile dalle imprese all'utenza ed al controllo della congruità dell'offerta ferroviaria negli orari di maggiore pendolarismo.
Il pendolarismo lavorativo è un dato connaturato al trasporto Alta Velocità, che oggi riguarda oltre 8.000 utenti in tutta Italia e circa 2.000 persone sulla sola tratta Napoli – Roma, Salerno Napoli-Roma, Roma-Napoli-Roma che, in caso di ritiro dal mercato degli abbonamenti, sarebbero in pratica privati della possibilità di raggiungere i luoghi di lavoro, con conseguenti enormi disagi sociali.
Invitiamo pertanto tutti i pendolari delle tratte Napoli / Roma, abbonati ai servizi ferroviari Alta Velocità, a prendere contatto con le scriventi associazioni agli indirizzi sotto indicati, al fine di raccontare le loro esperienze e sostenere le attività promosse, anche partecipando alle successive iniziative che saranno organizzate.

Napoli - C.so Umberto I, 381 Scal C, int 26 bis mail:
Tel 081.42.02.363 - Fax: 081.551.02.71

pagina facebook Pendolari Alta Velocità Frecciarossa Trenitalia e Italo NTV