Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

ATN e Federconsumatori. Vittoria per i diritti delle persone

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Tribunale di Napoli 1a bis civile ha accolto il ricorso di Claudia M. - presentato dall'Avvocato della Federconsumatori Napoli e Presidente dell'ATN Associazione Transessuali Napoli, Ileana Capurro - di rettifica dell'attribuzione di sesso senza l'intervento di adeguamento dei caratteri sessuali.
Il Giudice Dott. Celentano ha ritenuto che, per effetto delle statuizioni della Corte Costituzionale (n. 221/2015) e della Corte di Cassazione (n. 15138/2015), "sia venuta meno la obbligatorietà dell'intervento chirurgico di riattribuzione di sesso quale presupposto necessario per la successiva rettifica allorquando venga accertato il raggiungimento dell'equilibrio psicofisico tra soma e psiche della persona Trans.
Nel caso di specie il Giudice ha verificato dunque il pieno raggiungimento dell'equilibrio psicofisico della ricorrente, la assoluta assenza di qualsiasi disagio e il pieno diritto della ricorrente ad ottenere la rettifica anagrafica del proprio nome".
Questo è l'ennesimo passo avanti in un percorso sempre irto di difficoltà, verso il pieno riconoscimento delle scelte delle persone transessuali che vede Federconsumatori e ATN accanto alla comunità Trans.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna