Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Violenza sulle donne: Federconsumatori e Adusbef aderiscono alla manifestazione del 26 novembre "Non una di meno".

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'Istat rende noti dei dati che rivelano una realtà drammatica: sono 3 milioni e 466 mila in Italia le donne che hanno subito stalking da parte di qualcuno nell'arco della propria vita, il 16,1% del totale delle donne tra i 16 e i 70 anni.
Il 78% delle donne che hanno subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto presso servizi specializzati.
Per non parlare dei femminicidi: sono 116 i casi dall'inizio dell'anno di donne uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari. Una ogni tre giorni. Nel 2015 il tragico bilancio si era fermato a quota 128.
Una realtà inaccettabile, di fronte alla quale non possiamo più voltarci dall'altra parte.
Drammi quotidiani che molte donne e ragazze vivono in silenzio, nel segreto e nella solitudine.
La giornata odierna e la manifestazione che si terrà sabato devono servire a far capire a queste donne che non sono sole, che hanno il sostegno di un intero Paese e che da tale sostegno devono trarre il coraggio per dire basta alle violenze.
Federconsumatori e Adusbef aderiscono con convinzione a tale manifestazione, rilevando come la ricorrenza del 25 novembre debba essere un'occasione per riflettere su questo fenomeno e per divulgare informazioni chiare e utili sull'argomento.
In tal senso torniamo a sottolineare la necessità di non ridurre, anzi potenziare e sostenere le attività dei centri antiviolenza, importanti presidi di tutela per le donne vittime o potenziali vittime di atti di violenza.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna