Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

BUONI FRUTTIFERI POSTALI ATTENTI ALLA SCADENZA DEL 31/12/2016 ATTENZIONE AI RENDIMENTI RICONOSCIUTI DA POSTE ITALIANE S.P.A.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il 31 dicembre, scade il termine di durata trentennale dei buoni postali fruttiferi ordinari emessi nell'anno 1986 in base al Decreto del Ministero del Tesoro, di concerto con il Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni, 13 giugno 1986, che ha istituito la serie ordinaria "Q" dei buoni postali fruttiferi.
In questi anni la Federconsumatori ha assistito e sta assistendo molti risparmiatori ai quali non sono stati riconosciuti i giusti importi e rendimenti previsti.
Il criterio di liquidazione seguito dagli uffici postali è stato oggetto di un contenzioso giudiziario nel corso del quale diversi giudici di merito (ex multis Tribunale Bergamo, sentenza nr. 1788/2016) e, l'Arbitro Bancario Finanziario, Collegi di Roma e Milano, hanno dichiarato illegittimo il criterio di liquidazione di detti buoni fruttiferi postali adottato da Poste Italiane S.p.A. che priva i risparmiatori titolari di detti titoli degli importi originariamente previsti, in previsione del quale il risparmiatore aveva deciso di acquistare i buoni fruttiferi postali medesimi.
Si invitano coloro che hanno acquistato i buoni postali fruttiferi successivamente al 1° luglio 1986 (SERIE Q/P), a non sottoscrivere dichiarazioni liberatorie nei confronti di Poste Italiane S.p.A. contestualmente al pagamento in quanto la presenza di dichiarazioni liberatorie potrebbe precludere ai medesimi la possibilità di richiedere il pagamento di quanto effettivamente dovuto.
La Federconsumatori invita tutti i risparmiatori interessati a recarsi presso gli sportelli dell'associazione per verificare la propria situazione e per far valere le proprie ragioni di fronte a Poste Italiane S.p.A.

Lo sportello Federconsumatori dedicato ai contenziosi per tutti i prodotti Poste Italiane è attivo ogni lunedì dalle ore 16 alle 18 presso la sede della Federconsumatori Campania - Corso Umberto I° 381 80138 Napoli.


Info: 081.420.23.63 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna