Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

FEDERCONSUMATORI CAMPANIA DENUNZIA LA PERSISTENTE MANCANZA DI UN’INTESA TRA LE REGIONI PER UN PIU’ EQUO E RAGIONEVOLE RIPARTO DELLE RISORSE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, IN DANNO DELLA CAMPANIA E DI ALTRE REGIONI DEL MERIDIONE.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Federconsumatori Campania ha, da lungo tempo, evidenziato il fatto che il sistema di riparto attuale, paradossalmente, assicura meno risorse proprio alle regioni che più ne avrebbero bisogno, in particolare quelle meridionali. 
Si fa riferimento al contestato criterio della consistenza numerica della popolazione "corretta" per anzianità, in base al quale le regioni che risultano in proporzione "più giovani", ricevono, minori risorse.
Apprendiamo ora che nel riconoscere, con gravissimo ritardo,l'indice di deprivazione sociale, e quindi un fabbisogno sanitario sin qui negato, nel contempo se ne annulla l'effetto, incrementando il "peso" dell'indice d'anzianità. Criteri tecnici utili alla determinazione del fabbisogno sanitario vengano ancora una volta manifestamente piegati a beceri interessi politici
regionalistici. Del pari deplorevole è che l'indispensabile intesa tra tutte le regioni, prevista dalla legge 190/2014, venga strumentalmente utilizzata per tenere "in scacco" le legittime aspirazioni delle regioni più svantaggiate.
S'incide così su di una funzione esclusiva dello stato: la redistribuzione equa delle risorse per il mantenimento uniforme dei livelli d'assistenza su tutto il territorio nazionale. I correttivi alla nuova "intesa" possono e devono avvenire entro il mese d'Aprile.
Per tale ragione, è stato predisposto un apposito manifesto, con l'adesione del nascente Comitato Sanità Campania e di tutte le associazioni che ne entreranno a far parte, da inviare al Presidente della Repubblica, alla Conferenza delle Regioni ed al Ministro della Salute, sui quali grava la responsabilità politica e morale del perpetuarsi di una gravissima ingiustizia,che si traduce nellamancanza di idonee risorse per il mantenimento dei Livelli Essenziali d'Assistenza.

Scarica il Manifesto

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna