Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Napoli, Funicolare Centrale - Utilizzo negato ai disabili ed agli anziani. Federconsumatori scrive all'Assessore Calabrese e al Sindaco De Magistris.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

Comune di Napoli

Assessorato alle Infrastrutture e al Trasporto

c.a. Assessore Mario Calabrese

e p.c. Il Sindaco

Luigi De Magistris

Oggetto: Funicolare Centrale- Utilizzo interdetto ai disabili ed agli anziani

Egregio Assessore,

Dopo un anno di lavori straordinari e di innumerevoli disservizi e di sacrifici per la popolazione, la Funicolare Centrale ha ripreso, finalmente, a funzionare ma la Stazione del Petraio non è più accessibile ai disabili ed agli anziani della zona in quanto non è stato provveduto ad applicare la Legge sull'eliminazione delle barriere architettoniche, anzi è stata rimosso, e non sostituto, un vecchio montascale.

Per superare il dislivello che unisce oggi solo con delle scale, il dislivello da Via Filippo Palizzi alla detta fermata era stata prevista e promessa un piccolo ascensore, così come è stato realizzato per la fermata di Corso Vittorio Emanuele, anche se non ancora funzionante.

Un'opera pubblica nel 2017 non può essere realizzata in dispregio a tutte le normativa vigenti sull'abolizione delle barriere architettoniche!

Il progettista, così come dichiarato più volte in riunioni di quartiere dei cittadini, hanno tenuto presente le normativi ed abbia presentato un progetto a norma. I collaudatori come hanno potuto procedere al collaudo dell'opera senza verificare la fruibilità della stessa anche dai disabili e dagli anziani.

Quindi l'opera non è stata realizzata per deliberata decisione del Comune dovuta ad una "disattenzione" od a mancanza di soldi. Non crediamo nella versione che vi siano state delle opposizioni di alcuni cittadini per esigenze personali, perché queste, se vi sono state, non potevano bloccare un'opera di interesse pubblico ed il Comune aveva ed ha gli strumenti per intervenire.

Qualunque sia la causa deve essere immediatamente rimossa e l'opera realizzata nel più breve tempo possibile come va messa rapidamente in funzione l'ascensore dell'altra fermata intermedia della Funicolare Centrale.

Ultima notazione riguarda gli orari di servizio. Normalmente quando si fa un'opera pubblica la si fa oltre che per la sicurezza pubblica, anche per migliorare il servizio agli utenti. Ebbene la Funicolare in questione fa servizio tutti i giorni dalle 07.00 alle 22.00.

Con quest'orario non si tengono presenti le esigenze dl tutti coloro che per motivi dl lavoro o per qualsiasi altro motivo sia costretto ad uscire presto di mattina od a rientrare tardi di sera, con la conseguenza che si costringono questi cittadini ad utilizzare l'auto propria con l'intasamento della circolazione e le conseguenze inevitabili sull'inquinamento atmosferico. Occorre anche qui ripristinare quanto meno gli orari precedenti e non fare semplici calcoli di presenze, con le punte già previste per i giorni festivi e prefestivi.

Chiediamo un intervento urgente per risolvere le problematiche descritte e ci riserviamo, in caso di

mancata adeguata assicurazione ed attività conseguente, qualsiasi altra azione a salvaguardia dei

consumatori.

Napoli, 25/09/2017

Il Presidente

Rosario Stornaiuolo

Il Consulente Legale

Dott. Pasquale Riccio

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna