Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Nuove norme per gli assegni. Aspre sanzioni se non è presente la dicitura di non trasferibilità.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Recentemente sono state aggiornate le norme, nate per contrastare il fenomeno del riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, sull'utilizzo degli assegni.

Il Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (modificato nel 2017 con l'introduzione di sanzioni più severe) ha stabilito che assegni, bancari e postali, emessi per importi pari o superiori a 1.000 Euro, oltre alle informazioni base (data, luogo di emissione, importo, firma), all'indicazione del beneficiario, debbano riportare obbligatoriamente la clausola di "non trasferibilità".

Alla luce delle nuove disposizioni di legge, i libretti di assegni emessi e consegnati agli utenti, riportano già prestampata la dicitura di non trasferibilità.

Nel caso in cui si utilizzasse un libretto di assegni ritirato in banca da molto tempo è opportuno verificare se lo stesso reca la dicitura "non trasferibile", e se non presente è opportuno apporla per importi pari o superiori a 1.000 Euro.

Le sanzioni per la mancata indicazione della clausola di non trasferibilità variano da 3.000 a 50.000 Euro.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna