Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

FEDERCONSUMATORI CAMPANIA PRESENTA IL LIBRO: "CHI COMANDA NAPOLI"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


FEDERCONSUMATORI CAMPANIA PRESENTA IL LIBRO: "CHI COMANDA NAPOLI"
Clan, clientele politiche e Chiesa: i poteri forti che da vent’anni mettono sotto scacco le amministrazioni pubbliche


di Giuseppe Manzo e Antonio Musella per Castelvecchi editore-collana RX

 

VENERDI 27 APRILE ORE 18 - CAFFE’ LETTERARIO INTRAMOENIA, PIAZZA BELLINI -NAPOLI
 
Sedici anni di commissariamento straordinario. Centonovantadue mesi tra inchieste giudiziarie, rivolte popolari e leggi speciali. È dietro la lunga «emergenza rifiuti» che si sono annidati i poteri forti di Napoli. I poteri che hanno piegato e manipolato a proprio piacimento le amministrazioni che si sono avvicendate durante questo lungo lasso di tempo. E nulla è avvenuto per caso. Chi ha voluto trascinare nel baratro del disastro ambientale un’intera regione? Quali sono gli interessi (economici e criminali) e le responsabilità (politiche) che hanno condizionato le istituzioni partenopee? Chi comanda Napoli apre con le rivelazioni dell’ex consigliere provinciale e regionale, Francesco Maranta, primo grande oppositore al sindaco-governatore Antonio Bassolino. Una testimonianza utile a ricostruire le vere posizioni che le forze politiche, di Centrosinistra e Centrodestra, hanno assunto negli anni sul tema della monnezza, il più fiorente dei business illegali. Pedine intercambiabili che dalla Tangentopoli del 1992 sono al servizio dei soliti nomi, pezzi di Chiesa e imprese del Nord d’Italia molto sensibili agli affari e, soprattutto, ai malaffari. Un testo che svela le collusioni tra gli apparati dello Stato e clan, di cui a pagarne le conseguenze sono i cittadini e i territori avvelenati. A chiudere il libro è un’intervista esclusiva al sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
Durante la prima settimana di incontri pubblici e dopo il primo appuntamento alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, 300 persone hanno affollato le presentazioni dimostrando una voglia di informazione e confronto sui temi del potere a Napoli e in Campania.

Federconsumatori Campania promuove la tavola rotonda insieme ai due autori

 

Intervengono:

Rosario Stornaiuolo – presidente Federconsumatori Campania
Marcello Chessa – già consigliere regionale
Raffaele Porta – già assessore comunale di Napoli
Pasquale Orlando – segretario regionale Acli Campania
Federico Libertino – segretario generale Camera del Lavoro Cgil Napoli
Francesco Borrelli – segretario regionale Verdi Campania



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna