Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Appunti per un percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico nell’Ato3 Campania - Sarnese Vesuviano

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 


Documento di indirizzo per un percorso per la ripubblicizzazione del servizio idrico nell'ATO3 Campania - Sarnese Vesuviano dell'assemblea della Rete Civica per l'Acqua pubblica - ATO3 tenuta giovedì 3 maggio 2012 a Nola(Na). La Federconsumatori Campania sostiene.

 

dalla premessa

Nonostante i risultati del referendum popolare tenutosi il 12 e 13 giungo 2011 - con il quale i cittadini italiani hanno sancito definitivamente che la gestione del servizio idrico deve essere riservata ad enti di diritto pubblico e che sull'acqua non si può fare profitto - e nonostante il territorio soggetto alla gestione GORI abbia contribuito in maniera significativa al raggiungimento del quorum referendario, ancora oggi ci confrontiamo nel territorio campano compreso nell'ATO 3 Sarnese Vesuviano con la gestione privata di GORI s.p.a..

In palese contraddizione con quanto espresso dai cittadini con il referendum, pochi mesi dopo i sindaci dell'ATO 3 avevano deliberato il 2 agosto del 2011 un aumento tariffario medio di circa il 14%.

I comitati per l'acqua pubblica di vari comuni del territorio riuniti nella "Rete Civica ATO 3", insieme alla Federconsumatori e al Comune di Visciano, hanno allora impugnato la delibera dinanzi al TAR Campania, il quale con sentenza 1809/2012 ha sancito l'illegittimità degli aumenti.

Nell'analizzare la gestione posta in essere in questi anni da GORI s.p.a. è emersa una realtà sconcertante che va ben al di là delle presumibili inefficienze della gestione e che riguarda gravi carenze nella rendicontazione da parte della società di gestione del servizio idrico.

Dunque, oltre alla dovuta applicazione della volontà referendaria cui va data immediatamente attuazione, si aggiungono a sostegno dell'avvio di un percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico integrato anche esigenze specifiche riferibili alla gestione particolare di GORI s.p.a. e alle inadempienze poste in essere dalla stessa.


scarica tutto il documento



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna