Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Banche, "anomalie e criticità nei contratti di credito ai consumatori"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Via Nazionale ha effettuato un'indagine sulle offerte via Internet da istituti di credito e intermediari finanziari, rilevando contenuti pubblicitari non rispondenti a quanto previsto dalle normative. Per dieci situazioni su 15 prescritto l'immediato adeguamento

Banche, "anomalie e criticità nei contratti di credito ai consumatori"

ROMA - "Anomalie" e "criticità" nell'offerta di contratti di credito via Internet: è quanto emerso da un'indagine effettuata dalla Banca d'Italia insieme all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che, a seguito di "più ampi approfondimenti", ha emanato una comunicazione indirizzata a banche e intermediari finanziari sulla "Trasparenza dell'offerta di contratti di credito ai consumatori", appena pubblicata sul sito.

Il monitoraggio ha interessato i siti Internet di 15 intermediari nazionali, coprendo oltre il 50% del mercato del credito ai consumatori. Dagli accertamenti sono "emerse anomalie in relazione all'operatività di 10 intermediari; le criticità hanno riguardato sia il contenuto degli annunci pubblicitari, talvolta non corrispondente a quanto prescritto dalla normativa di riferimento", sia "l'informativa precontrattuale, spesso non pienamente idonea a consentire ai consumatori di effettuare scelte consapevoli". Con informazioni spesso anche riportate con "caratteri molto piccoli".

Nel 2011, viene ricordato, la Commissione europea ha promosso un'indagine con l'obiettivo di verificare la conformità dei siti Internet delle banche e degli altri intermediari alla normativa in tema di offerta di contratti di credito ai consumatori.

In particolare, si legge nella comunicazione di Bankitalia, le criticità rilevate riguardano "gli annunci pubblicitari che indicavano il tasso di interesse e/o altri dati concernenti il costo del credito i quali non sempre riportavano tutte le informazioni richieste dalla normativa; altri annunci, privi di tali indicazioni, richiamavano la necessità di far riferimento, per le condizioni contrattuali, ai fogli informativi anzichè ai documenti previsti per l'informativa precontrattuale nel credito ai consumatori".

Inoltre, "le informazioni precontrattuali non venivano sempre fornite attraverso il documento standard denominato 'Informazioni europee di base sul credito ai consumatori'" e dove presente "spesso non era conforme al modello previsto" nelle Disposizioni sulla trasparenza "ovvero non era personalizzato e riportava anche voci non pertinenti rispetto alla specifica offerta (ad es., informazioni sul tasso variabile anche per finanziamenti a tasso fisso).

In via diffusa, le informazioni venivano riportate con caratteri molto piccoli, che non consentivano un'agevole lettura della documentazione". E ancora, "il Taeg (tasso annuo effettivo globale) riportato sia negli annunci pubblicitari sia nel documento standard 'Informazioni europee di base sul credito ai consumatori', spesso non includeva tutti i costi a carico del consumatore (ad es., polizza assicurativa obbligatoria, spese di apertura pratica, spese di incasso rata); talvolta, esso veniva riportato esclusivamente nella misura massima e senza l'ausilio di un esempio rappresentativo".

Viene quindi sottolineata la "frequenza delle anomalie rilevate nell'ambito del campione esaminato nonchè delle segnalazioni" di clienti e Associazioni dei consumatori.