Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Federconsumatori Campania sostiene e promuove la campagna di ActionAid contro i biocarburanti.

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

BIOCARBURANTI: LA FAME NEI SERBATOI. LA CAMPAGNA DI ACTIONAID ITALIA.


campagna biocarburantiI biocarburanti sono prodotti vegetali destinati a finire nei serbatoi delle nostre automobili. L'Unione Europea è convinta che utilizzando i biocarburanti ci sarà una notevole riduzione dell'inquinamento atmosferico anche se diversi studi autorevoli dimostrano l'esatto contrario. L'unica certezza è che la rincorsa ai biocarburanti peggiorerà il già drammatico problema della fame nel mondo.
Per tener fede agli impegni stabiliti dall'Unione a livello europeo avremmo bisogno di una superficie grande come il Belgio da destinare alla produzione di benzina anziché di cibo. Cereali e altri prodotti vegetali destinati ad alimentare le automobili anziché a nutrire un miliardo di persone che ancora oggi soffre la fame tutti i giorni.
Questa rincorsa alle terre, che sta mettendo a rischio il diritto al cibo di intere popolazioni, è dovuta alla politica europea di sostegno alla produzione di biocarburanti. Proposti, senza conferme scientifiche, come un'ottima arma nella lotta contro l'inquinamento, i biocarburanti hanno messo sempre più in competizione le colture ad uso alimentare con quelle destinate alla produzione di combustibili.


Un problema, quella dei biocarburanti, che rischia di avere impatti drammatici sulla povertà anche nel Nord del mondo.
Nel 2008 la Banca Mondiale stimava che l'aumento dei generi alimentari era stato causato per ben il 75% dai biocarburanti; negli USA, ad esempio, più di un terzo della produzione di mais è destinato alla loro produzione. E l'aumento dei generi alimentari colpisce, ovviamente, soprattutto i consumatori appartenenti alle fasce più deboli della nostra società.

Per questo ActionAid ha lanciato una campagna nazionale per chiedere al Governo italiano una posizione più critica sui biocarburanti ed il loro impatto sulla povertà.
ActionAid promuove una petizione indirizzata al Ministro dell'Ambiente Clini, con l'obiettivo di raccogliere almeno 5.000 firme entro la Conferenza dell'ONU sullo Sviluppo Sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno 2012.

Siamo molto felici che Federconsumatori Campania abbia deciso di sostenere la campagna di ActionAid.
ActionAid crede fermamente nel valore e nell'efficacia delle reti sui territori, soprattutto quando basate sulla condivisione di ideali e sulla concezione comune dei diritti.
Si può firmare la petizione sia online sul sito www.actionaid.it che personalmente presso la sede di Federconsumatori Campania a Napoli in Corso Umberto I 381.

Un piccolo gesto per un grande obiettivo.

Marco Ehlardo
Referente Territoriale Napoli ActionAid Italia

Rosario Stornaiuolo

Presidente Federconsumatori Campania

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna