Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Integratori, multa di 250.000 euro ad Agel Italy

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

L'Antitrust ha inflitto alla società Agel Italy, che vende cosmetici, integratori e prodotti per la salute in generale, una multa di 250.000 euro per pratica commerciale scorretta. La segnalazione è arrivata addirittura dal Ministero della Salute, secondo cui il sistema di vendita dei prodotti messo in piedi dall'azienda violava i diritti dei consumatori.
Si tratta infatti, di un sistema piramidale che prevede la partecipazione di consumatori in uno schema di acquisto e vendita di cosmetici e integratori in cui gli stessi sono incentivati a sponsorizzare un numero sempre crescente di altri consumatori/venditori, attribuendo ai prodotti particolari proprietà benefiche e/o salutistiche.
Per partecipare al sistema di vendita è necessario registrarsi al sito, pagando una quota di ingresso (25 euro) e acquistando un kit di reclutamento abbastanza costoso (dai 250 ai 1000 euro), necessario per poter accedere ai diversi bonus/commissioni indicati in uno specifico Piano di remunerazione.
Oltre a questo complesso meccanismo di vendita, l'azienda ha sponsorizzato alcuni integratori vantando specifici claim salutistici, ad esempio contro il colesterolo o addirittura tumori. Molti di questi claim salutistici non sono autorizzati dal registro approvato dal Ministero della Salute.
Dopo un approfondito procedimento, l'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha deciso di multare la società per pratica commerciale scorretta.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna