Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

PHISHING D'ESTATE...TRUFFE ONLINE ALL'ASSALTO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Impazza, nelle ultime ore, un messaggio email del tipo «Sono bloccato a Londra, mi hanno rubato soldi, documenti, carte di credito. Ti prego inviarmi del denaro ....». Moltissimi hanno ricevuto una mail simile.

I pirati informatici usano 'indirizzari' email di varia provenienza, da quelli 'rubati' tramite virus informatici nelle rubriche di ignari cittadini a complesse intrusioni nei database delle aziende dove questi possono essere archiviati, fino a programmi che li ricercano semplicemente sulle pagine dei siti o dei social network, ma il risultato è il medesimo.

Se poi il messaggio ci arriva dall'indirizzo email di un conoscente, parente od amico, il risultato è più che garantito e la truffa è assicurata.

In genere vengono utilizzati sistemi di pagamento del tipo money transfer come Western Union, Ria, MoneyTransfer, Valutrans, MoneyGram, ma non sono disdegnate le nuove carte di credito alle quali è possibile trasferire somme di danaro come un normale conto corrente grazie al codice IBAN che le identifica.

L'utilizzo di virus informatici è una strada per gli hacker, ma assolutamente da non sottovalutare sono le impostazioni della privacy dei social network come Facebook, Twitter, Badoo, Google+, etc.

La migliore difesa contro questo genere di truffe è il passaparola: condividere l'informazione con i propri conoscenti può metterli al riparo da spiacevoli disavventure.

Per maggiori informazioni contatta Federconsumatori via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 081.420.23.63

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna