Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Documento conclusivo della Conferenza Nazionale di Organizzazione della Federconsumatori

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Firenze, 29 settembre 2012

Il Consiglio Direttivo della Federconsumatori, riunito in occasione della Conferenza di Organizzazione tenutasi a Firenze nei giorni 28 e 29 settembre 2012, assume i seguenti impegni e vincoli deliberativi per migliorare e rafforzare la qualità organizzativa dell'Associazione.

1) In coerenza con quanto previsto dallo Statuto della Federconsumatori, è fatto obbligo ad ogni struttura, tramite apposita delibera degli organi statutari (territoriali, subregionali, regionali o provincie autonome), di essere costituita formalmente con atto pubblico o con scrittura privata registrata acquisendo la relativa attribuzione del codice fiscale.
2) Tutti gli Statuti territoriali e regionali dovranno essere uniformati allo Statuto nazionale. In ogni realtà lo Statuto potrà essere integrato da elementi specifici del territorio che comunque non possono essere in contrasto con quello nazionale.
3) In coerenza con quanto previsto dallo Statuto della Federconsumatori tutti gli organi previsti dallo statuto devono essere formalmente costituiti: Congresso, Consiglio Direttivo, Presidenza, Presidente, Collegio dei Sindaci Revisori. Il Collegio dei Probiviri è organismo da costituire a livello nazionale e regionale.
4) Tutti i bilanci, ad ogni livello, dovranno essere redatti in partita doppia e secondo uno schema unificato. A sostegno di tale obiettivo sarà predisposto un modello di bilancio standard ed un programma informatico unico di contabilità o altro comunque compatibile con quello nazionale. Le strutture nazionale e regionali dovranno predisporre un bilancio sociale annuo. A tal fine sarà predisposto un modello di bilancio sociale standard.
5) A livello nazionale sarà predisposto un sistema unificato di rilevazione degli iscritti e delle pratiche. A tal fine sarà costituito dalla Presidenza nazionale un apposito gruppo di lavoro.
6) La Presidenza Nazionale metterà a disposizione strumenti informatici e programmi finalizzati alla omogeneizzazione dei sistemi di comunicazione.
7) La Presidenza Nazionale attiverà iniziative finalizzate all'unificazione della quota tessera su tutto il territorio nazionale. Resta confermato quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento della quota minima di euro 5,00 (cinque). In previsione del nuovo Regolamento del CNCU l'elenco nominativo degli associati deve essere annualmente consegnato al responsabile organizzativo della Presidenza Nazionale.
8) La struttura nazionale è impegnata a predisporre un programma di rilevazione degli sportelli attivi sul territorio nazionale con relativi indirizzi, orari di apertura al pubblico che dovrà essere aggiornato attraverso accesso on line direttamente dalle strutture provinciali e/o regionali.
9) La struttura nazionale è impegnata a predisporre, entro tre mesi, la banca dati nazionale dei progetti, dei materiali informativi, degli accordi, dei protocolli ecc. Al fine di arricchire ed aggiornare la banca dati tutte le strutture sono vincolate a fornire in tempo reale i materiali dei propri territori.
10) L'impegno della Federazione tutta è quello di valorizzare, anche attraverso l'affidamento di incarichi di responsabilità a tutti i livelli dell'organizzazione, i giovani e le donne impegnati nella Federconsumatori.
11) Il Direttivo Nazionale impegna le strutture territoriali ad adottare il Formulario (Wiki) per operatori di sportello nella gestione delle pratiche anche attraverso corsi di formazione.
12) La Conferenza di Organizzazione impegna la Presidenza Nazionale ad effettuare una verifica di restyling del logo e del sito web dell'Associazione.
13) Il Consiglio Direttivo, su proposta della Presidenza Nazionale, costituirà un "gruppo di lavoro permanente" con il compito di monitorare l'applicazione delle delibere adottate e di sostenere le strutture territoriali e regionali per realizzare le scelte assunte nella Conferenza di Organizzazione.
14) La Presidenza Nazionale dispone la costituzione di una mailing list per la realizzazione di sondaggi e questionari online.
Le Strutture territoriali sono invitate a collaborare fattivamente per raggiungere questo importante obiettivo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna