Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

 

"SPORTELLO MIGRANTI "MONDO INTERO"

mi1

Lo Sportello “MondoIntero” nasce nel 2009 dalla convinzione che gli immigrati devono essere considerati innanzitutto persone che, venute in Italia con la speranza di svolgere una vita normale e di assicurare ai loro figli una vita migliore, incontrano quotidianamente enormi difficoltà nel risolvere problemi, quali - ad esempio - l'accensione di un mutuo o la stipulazione di un contratto di locazione o di lavoro, oppure l'apertura di un conto corrente o il pagamento delle bollette per le utenze domestiche.

Di qui, la scelta di costituire “Mondo Intero”, ossia uno sportello interamente dedicato agli Immigrati che soggiornano nella nostra Regione; sportello che persegue lo scopo di agevolare un percorso di pieno, attivo nonché partecipato coinvolgimento degli immigrati nella nostra società.

 

LA SQUADRA

 

pierrefelicia senesedavide di luccioavv margherita dambrosio.jpeg

Da sinistra: 

Dott. Pierre Preira, Avv. Angela Felicia Senese, Avv. p. Davide Di Luccio, Avv. Margherita D'Andrea

                                                                                            

 

 

 

 SERVIZI                                                                                                    COME FARE PER

  • Bollette ed utenze: enel, poste, money transfe, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, tv satellitare e digitale terrestre, tarsu\tia;
  • Disdette contratti: firmati fuori dai locali commerciali, contratti on line, verifica clausole;
  • Risarcimento danni: da soggetti pubblici e privati;
  • Assistenza legale per contenziosi Equitalia,  banche, assicurazioni, finanziarie, trasporti, imprese.

Predisposizione pratiche:

  • ingresso e soggiorno in Italia;
  • rilascio, rinnovo, conversione di permessi e carte di soggiorno, aiuto nella compilazione dei kit postali;
  • ricongiungimenti familiari;
  • domande di assunzione con decreto flussi;
  • diritto di asilo;
  • guida a servizi e uffici della città.
ingresso in italia il visto per l'italia ricongiungimento familiare soggiorno in italia
rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno casa matrimonio del cittadino straniero in italia lavoro
istruzione e formazione salute prestazioni assistenziali agevolate cittadinanza
cittadinanza per matrimonio cittadinanza per discendenza cittadinanza in base a leggi speciali cittadinanza per residenza
cittadinanza per residenza cittadinanza dello straniero nato e residente in Italia fino al compimento dei 18 anni

conversione patenti

esteri

equipollenza del titolo di studio

 

tasks-and-calendar-preferences-icone-9840-48Lo sportello è aperto giovedì dalle ore 16.30 alle 18
telephone-yellow-icone-7373-128081.420.23.63 your-email-icone-5821-128 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MATERIALI

Guida ai diritti dei consumatori migranti in 8 lingue

L’informazione e la formazione dei cittadini sulla normativa vigente e sulle iniziative da intraprendere per difendersi da truffe, pubblicità ingannevoli, comportamenti scorretti delle imprese ecc. costituisce una parte importante della nostra attività, ma, la traduzione in otto lingue e la pubblicazione in centomila copie di questo opuscolo, aggiornato agli ultimi eventi legislativi e redatto dai nostri legali, è una iniziativa straordinaria che, per la Federconsumatori, ha un significato politico e culturale particolare. L’immigrazione è ormai un dato strutturale in Europa e in Italia. Gli immigrati sono 40 milioni in Europa e oltre 3 milioni e mezzo in Italia (nel 1990 erano 500 mila), in alcuni territori del centro nord la presenza di cittadini stranieri tocca la soglia del 10% sul totale della popolazione. Quando si arriva a questi livelli il problema non è più quello di estendere e qualificare i servizi di accoglienza, ma di fare in modo che i migranti diventino cittadini a pieno titolo.
Poiché tutti dovrebbero avere le stesse opportunità di accesso allo stato sociale, al sistema dei servizi e alla conoscenza e difesa dei propri diritti, allora è importante partire dalla diversità di condizioni dei migranti ed avere la consapevolezza che sono la fascia sociale maggiormente soggetta ai fenomeni di sfruttamento di emarginazione e discriminazione.
In Italia, in questi ultimi tempi, i problemi sociali, individuali o collettivi degli immigrati vengono spesso letti intermini etnici, religiosi e razziali. Le strumentazioni mediatiche e la demagogia populista rappresentano spesso il migrante come un pericolo per la nostra sicurezza sociale.
La Federconsumatori vuole fare la sua parte per sconfiggere questa cultura che asseconda e alimenta paure collettive ed aumenta il sentimento di ostilità verso il cittadino straniero. Siamo consapevoli che la difesa della legalità e della sicurezza risiede nella capacità di mettere in campo politiche che agiscano contro le pratiche di sfruttamento di cui gli immigrati sono vittime. La diffusione della conoscenza dei loro diritti e l’eventuale intervento dei nostri legali, presenti negli oltre ottocento sportelli della Federconsumatori, vuole essere un nostro modesto contributo.
La scelta degli argomenti della guida è stata fatta sulla base dei temi che maggiormante impegnano la nostra associazione nell’attività quotidiana di tutela. Ci auguriamo che possa fornire strumenti di conoscenza tali da poter prevenire raggiri e truffe fornendo a tutti la possibilità di difendersi.
La diffusione avverrà attraverso una serie di iniziative pubbliche che si svolgeranno nelle città più interessate dalla presenza dei migranti.

DirittiConsum8lingue

                            

 

                                                               newspaper-icone-5189-64comunicati stampa

                                                               knewsticker-icone-7311-128news

scarica  pdf

logo-pdf

 

 

 

 

NOI NON DENUNCIAMO! NOI NON RESPINGIAMO!