Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

1.886 vincitori concorso per allievi carabinieri: Si intravede una luce in fondo al tunnel?

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Alle ore 15.45 di oggi è stata finalmente discussa l'interrogazione parlamentare relativa alle "iniziative per garantire adeguate risorse ai comparti di sicurezza della difesa e del soccorso pubblico, con particolare riferimento all'assunzione di nuovo personale" (il cui testo è disponibile nell'apposita finestre del sito Federconsumatori).

Proprio in tale mozione si è fatto esplicito riferimento alla questione dei 1.886 vincitori del concorso per il reclutamento di allievi carabinieri effettivi.

Si è discusso, altresì, della contrazione del turn-over determinata dalla cosiddetta spending review.

È stata giustamente richiamata l'attenzione sull'avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2012 relativo alla riduzione del numero dei posti messi a concorso dall'Arma dei Carabinieri il 25 febbraio 2012 dalle originarie 1886 a 375 unità.

La Federconsumatori accoglie positivamente l'impegno contenuto nell'interrogazione e rivolto al Governo, finalizzato a:

- rivedere rapidamente le valutazioni circa la riduzione del turn-over;

- immettere in servizio tutti i 1.886 vincitori del concorso per allievi carabinieri;

- mantenere aperta e valida la graduatoria a profitto di tutti gli originari 1.886 aspiranti carabinieri risultati idonei fino al totale riassorbimento.

"La Federconsumatori manterrà il suo impegno a monitorare l'evolversi della situazione.

Nell'attesa che il Governo dia le dovute risposte concrete alle legittime richieste avanzate dai 1.511 ragazzi risultati esclusi, proseguirà il suo impegno, anche tramite la presentazione del ricorso collettivo al Tar." – dichiara Rosario Trefiletti.

Le richieste che Federconsumatori farà valere nel ricorso, che dovrà essere presentato entro e non oltre il 26 novembre, sono quelle già oggetto dell'interrogazione odierna (indicate nei tre punti sopra descritti). Per aderire scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 081.420.23.63.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna