Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Francia: pillola gratis per tutte le minorenni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La nuova legge: anticoncezionale gratuito per chi ha più di 15 anni.
L'annuncio è stato fatto tre giorni fa dal ministro della Salute francese Marisol Touraine, che aveva rivelato di voler introdurre un emendamento alla legge finanziaria sul sistema pubblico d'assistenza per assicurare il rimborso totale dei contraccettivi per le minorenni a partire da 15 anni. Detto fatto: ieri il Parlamento ha approvato la misura. Misura che prevede che anche l'aborto venga totalmente rimborsato a tutte le pazienti (fino a ieri le over 18 pagavano una quota della spesa).

Prescrizioni anonime
Le minorenni che ricorreranno al rimedio anticoncezionale potranno godere dell'anonimato: non dovranno, cioè, rivolghersi ai genitori per l'autorizzazione. Basterà che si rivolgano ai centri di pianificazione familiare pubblici, ai consultori, o i medici di famiglia (in Italia la prescrizione può avvenire tramite consultorio, ma non è anonima e il medicinale non è gratuito).

Emergenza gravidanze tra le teen-agers
Il provvedimento è stato adottato perché negli ultimi tempi le autorità sanitarie hanno notato un aumento delle gravidanze tra le minorenni, che si aggirano intorno alle 10mila all'anno e solo tra il 5% e il 10% delle volte arrivano a conclusione.

Un milione di ragazze interessate
Quanto agli esiti della nuova legge, i risultati si vedranno anche sul portafoglio. "Prevediamo un risparmio di circa 60 euro per ogni ragazza", ha spiegato il ministro per i Diritti delle donne Vallaud-Belkacem . "Attualmente, anche quando si fanno fare una ricetta a loro nome, il rimborso massimo al quale possono arivare è il 65% della spesa totale. La misura riguarderà più di un milione di ragazze".

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna