Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Buoni postali prescritti: recuperati. Grazie.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Egregio Presidente.
Ringraziamo Lei e la Federazione, che rappresenta, per il determinante aiuto nel recupero dei buoni postali prescritti.
L'operazione è risultata complessa e difficile, tanto che ad un certo punto stavamo per arrenderci.
Grazie a Federconsumatori siamo riusciti, invece, a risolvere il problema e rientrare in possesso dei buoni postali che erano andati in prescrizione.

Ecco i fatti. Ad aprile 2011 abbiamo subito un furto in casa e fra le cose che rubate c'erano dei buoni postali acquistati dai nonni per i nostri figli dal 1984 al 1990.
All'inizio non avevamo a disposizione i codici dei buoni, per cui subito il recupero ci è sembrato opera titanica.
La situazione è cambiata quando, dopo circa un anno di attesa, sono riuscito a recuperare i codici, conservati su un vecchio dischetto.

L'Agenzia delle Poste Italiane è così riuscita ad individuare le matrici. Purtroppo alcuni buoni, i più recenti e di valore, erano decennali a termine. Acquistati nel 1990, erano scaduti a gennaio 2001.
Ciò significava che a gennaio 2011, trascorsi 10 anni, decadeva il diritto di riscossione, per cui avremmo perso tutto.

Qui è entrata in gioco Federconsumatori. Grazie al Suo interessamento le Poste Italiane, in questo caso la Direzione Generale di Roma, ha vagliato il caso, evidentemente non isolato. Essendo i buoni a termine intestati ai miei figli, allora minorenni, non sono andati in prescrizione e quindi è stato possibile averne la riscossione.
Ieri siamo andati all'Agenzia postale ed abbiamo avuto il duplicato dei buoni.
Ancora una volta la nostra storia dimostra l'importanza di conoscere gli strumenti legislativi e le procedure che li applicano. E non basta la strada legale.

Ancora una volta è stato determinante incontrare nel labirinto della burocrazia qualcuno che è stato al nostro fianco e ci ha guidati.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna