Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

ACI: in Italia 4 milioni di veicoli senza assicurazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In Italia circolano 4 milioni di veicoli senza assicurazione, dei quali 2,8 milioni sono autovetture. Si tratta di più dell'8% del totale, pari a un mancato incasso per le compagnie assicurative di quasi due miliardi di euro e con un danno per i conducenti onesti che "con la loro polizza assorbono anche i costi diretti ed indiretti imputabili ai furbetti dell'assicurazione". È quanto affermato dall'Automobile Club d'Italia sulla base delle proiezioni di una rilevazione fatta insieme a Comune di Roma, Polizia Roma Capitale e ANIA nelle zone a traffico limitato di Roma.

Incrociando in tempo reale i dati PRA-ANIA dei 41.825 veicoli che nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2012 hanno generato 190.391 passaggi registrati dalle telecamere nelle zone a traffico limitato della Capitale, spiega l'Aci, è stato accertato che il 9% delle auto e il 15% dei motocicli in transito erano senza assicurazione, come il 17% degli autoveicoli promiscui, il 4% degli autocarri e il 2% di autobus e pullman. Spiccano inoltre l'83% degli escavatori/macchine da lavoro e il 66% delle microcar, ma questi ultimi dati si basano su un campione molto esiguo. I controlli sono stati effettuati in 29 dei 41 varchi ZTL di Roma (Centro storico, Trastevere e San Lorenzo) e su 5 delle 16 corsie preferenziali presidiate da sistemi di telecontrollo.

"Sfruttando appieno le tecnologie disponibili per una smart mobility nei centri urbani – ha dichiarato il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani – l'Automobile Club d'Italia è riuscito ad avviare una virtuosa collaborazione tra soggetti pubblici e privati con banche dati diverse. La metodologia definita con le amministrazioni della Capitale può essere replicata senza costi per lo Stato in tutte le città italiane e ACI si propone come partner istituzionale a livello nazionale e locale". Per l'Aci, bisogna modificare il Codice della Strada per permettere agli strumenti di telecontrollo di rilevare non solo eccessi di velocità o passaggi col semaforo rosso ma anche la mancata copertura rc auto.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna