EI. Concorso beffa: Federconsumatori si costituirà ad adiuvandum per tutelare i vincitori del concorso “scippati” ingiustamente del proprio posto.

Nei prossimi giorni la Federconsumatori Nazionale si costituirà, con specifico intervento ad adiuvandum al Tar Lazio in favore degli oltre 70 ragazzi, volontari dell'esercito sia in ferma prefissata di un anno in servizio, sia in rafferma annuale, nonché in congedo per fine ferma, che dopo aver partecipato al concorso indetto, per il 2012 dal Ministero della Difesa, per un numero complessivo di 1.924 posti per Volontari dell'esercito, si sono poi visti sbattere frettolosamente la "porta in faccia" dopo aver superato e vinto tutte le prove del concorso stesso.

I ragazzi a seguito del evidente torto subito, si sono giustamente e coraggiosamente fatti parte attiva ed hanno provveduto ad impugnare il DECRETO del Ministero della Difesa – nella parte in cui dichiara vincitori i soli primi 1.375 della graduatoria di merito e rimandava a casa, come già detto, a procedura ultimata, oltre 500 ragazzi che pur dichiarati idonei ma venivano riconosciuti vincitori.

Da parte del Ministero, a giustificazione del paradossale comportamento tenuto, è stato posto il contenuto della famigerata Spending review, la quale però, se pur ha effettivamente ridotto i posti delle assunzioni nella pubblica amministrazione ha anche espressamente salvato, "dalla mannaia", le procedure concorsuali già avviate, come doveva esse considerato il caso in questione.

Inoltre il concorso oggetto dell'arbitrario comportamento aveva adeguata copertura finanziaria derivante dalla legge di stabilità del 2011 quindi ancor più incomprensibile appare il taglio dei posti disponibili per i vincitori del concorso.

Queste sono solo due delle tante argomentazioni contenute nel ricorso instaurato dai ragazzi. A parere della Federconsumatori il fatto "grida giustizia", motivo per cui l'Associazione ha deciso di costituirsi ad adiuvandum per sostenere le ragioni legittime degli aspiranti VFP 4 ( 1^ immissione) risultati idonei "non vincitori", a cui è stata preclusa, in maniera "brutale", la possibilità di vedere riconosciti i loro forzi ed interessi legittimi nonché l'affidamento posto negli atti della Pubblica Amministrazione.

Informiamo quindi, tutti coloro che sono interessati a costituirsi nel ricorso, poiché nella medesima condizione degli indicati ricorrenti aspiranti VFP4, che potranno rivendicare, ed auspichiamo vedere finalmente riconosciuti i loro legittimi diritti ed interessi, aderendo all'intervento che la Federconsumatori sta predisponendo.

Per contatti telefonate al numero 081.420.23.63 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.