Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Sviluppo: spiagge. Finalmente si ragiona. Ma la soluzione migliore è avviare subito le gare per le concessioni demaniali.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Finalmente si inizia a ragionare relativamente al problema delle concessioni demaniali delle nostre coste.
Una mini-proroga di 5 anni è sicuramente meglio di un regalo di 30.
La soluzione ottimale sarebbe stata, però, come rivendichiamo da tempo, quella di aprire immediatamente le gare.
Operazione urgente e fondamentale per incentivare la concorrenza ed il rispetto dell'ambiente.
Infatti, tali gare, da un lato dovranno necessariamente tenere conto degli investimenti già fatti da parte dei gestori, dall'altra dovranno prevedere criteri di assegnazione delle concessioni improntati al minore impatto ambientale possibile ed alla qualità dei servizi offerti.

I cittadini non trovano affatto giusto che le nostre coste vengano "regalate", a canoni irrisori, a gestori che, in molti casi, propongono listini da capogiro.

È fondamentale, in tal senso, un serio riordino dell'intero settore, che preveda innanzitutto una spinta all'abbattimento dei costi troppo elevati dei servizi e che imponga criteri più rigidi, sanzioni più severe e maggiori controlli sulle strutture, spesso ai limiti della legalità, presenti sulle nostre spiagge, che deturpano gravemente un patrimonio inestimabile che appartiene a tutti noi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna