Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Alcool e tabacchi a minori: subito i controlli

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La legge 189/2012, meglio nota come Decreto Balduzzi, ha inasprito le pene per la vendita di alcol e tabacchi a minorenni. Napoli ha il triste primato di consumo di bevande alcoliche e prodotti del tabacco a giovanissimi.

Questa "moda" tutta partenopea colpisce il 67% dei giovani napoletani al di sotto dei 15 anni.

I nostri giovani in questa società sono già privati del loro futuro, non possono essere anche preda dell'alcool e del tabagismo. Ricordiamo a tutti che la vendita, in particolare per i super-alcolici, va eseguita solo attraverso l'esibizione del documento di identità che attesti la maggiore età dell'acquirente.

A tal proposito, molti distributori automatici sono privi di meccanismi di riconoscimento elettronico della maggiore età attraverso l'inserimento del tesserino del codice fiscale.

Chiediamo agli esercenti, ai gestori di tabaccherie, bar e locali della movida napoletana di farsi carico assieme alle loro associazioni di categoria di sostenere questa battaglia.

Sollecitiamo le forze dell'ordine, in particolare la Guardia di Finanza ad intensificare i controlli per combattere la piaga della diffusione di alcool e sigarette tra i giovani napoletani.

Napoli, 8 gennaio 2013

Federconsumatori Campania
Presidente Rosario Stornaiuolo

Associazione G.I.N.S. (Giovani Impegnati nel Sociale)

Comitato di volontariato "Napoli Centrale"

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna