Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

NASCE LO SPORTELLO "SANITA' E SALUTE" DELLA FEDERCONSUMATORI CAMPANIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'evoluzione scientifica e tecnologica ha aperto all'uomo enormi possibilità di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie, possibilità che le precedenti generazioni non potevano neppure sognare. Nel contempo, la salute ha trovato assoluto riconoscimento come diritto fondamentale della persona, in quanto tale incomprimibile, che deve essere assicurato in modo uniforme sull'intero territorio nazionale, garantendosi i livelli essenziali d'assistenza .
Dovrebbe concludersi che, mai come in questo periodo, il cittadino veda garantito il proprio diritto alla salute.
Ed, invece, in nome del contenimento della spesa, e del profitto, si sta progressivamente assistendo ad una drammatica e silente "dismissione" del diritto alla salute, divenuto oramai in un privilegio per pochi, con enormi differenze di prestazione sul territorio nazionale, in danno delle regioni economicamente più deboli come la Campania. Ciò determina la grave responsabilità, morale e politica, delle istituzioni, a livello nazionale e regionale, per un servizio sanitario assolutamente deficitario, il quale nega quotidianamente al cittadino accertamenti e cure secondo tempi e modalità che dovrebbero essere la norma e che divengono, invece, "eroiche" eccezioni per le quali deve ringraziarsi quella parte del servizio sanitario, uomini e donne, che ancora resiste al quotidiano abbrutimento.
Di qui l'impegno dell'associazione a tutela del cittadino-utente, mettendo a sua disposizione un servizio di consulenza legale per i casi di cd. "malasanità", e, più in generale, di disservizio nell'erogazione della prestazione sanitaria.

 

Il Presidente Regionale Federconsumatori Campania

Rosario Stornaiuolo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna