Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Sportello sanità, salute, sicurezza alimentare

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'evoluzione scientifica e tecnologica ha aperto all'uomo enormi possibilità di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie, possibilità che le precedenti generazioni non potevano neppure sognare.

Nel contempo, la salute ha trovato assoluto riconoscimento come diritto fondamentale della persona, in quanto tale incomprimibile, che deve essere assicurato in modo uniforme sull'intero territorio nazionale, garantendosi i livelli essenziali d'assistenza.

Dovrebbe concludersi che, mai come in questo periodo, il cittadino veda garantito il proprio diritto alla salute.
Ed, invece, in nome del contenimento della spesa, e del profitto, si sta progressivamente assistendo ad una drammatica e silente "dismissione" del diritto alla salute, divenuto oramai in un privilegio per pochi, con enormi differenze di prestazione sul territorio nazionale, in danno delle regioni economicamente più deboli come la Campania.

Ciò determina la grave responsabilità, morale e politica, delle istituzioni, a livello nazionale e regionale, per un servizio sanitario assolutamente deficitario, il quale nega quotidianamente al cittadino accertamenti e cure secondo tempi e modalità che dovrebbero essere la norma e che divengono, invece, "eroiche" eccezioni per le quali deve ringraziarsi quella parte del servizio sanitario, uomini e donne, che ancora resiste al quotidiano abbrutimento.

Di qui l'impegno dell'associazione a tutela del cittadino-utente, mettendo a sua disposizione un servizio di consulenza legale per i casi di cd. "malasanità", e, più in generale, di disservizio nell'erogazione della prestazione sanitaria.

ALIMENTAZIONE

Le etichette sui prodotti

Le etichette debbono contenere le seguenti informazioni, sulla confezione o su un foglietto illustrativo allegato:

1) denominazione del prodotto;

2) nome o marchio e sede legale del produttore o importatore;

3) paese di origine se situato fuori dall'Unione Europea;

4) eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose per l'uomo, l'ambiente o le cose;

5) modalità di produzione e materiali impiegati, se determinanti per la qualità del prodotto;

6) istruzioni e precauzioni d'uso, se utili ai fini dell'utilizzo del prodotto.

Le etichette sui prodotti alimentari

La legge italiana prevede che l'etichetta, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari non devono indurre in errore né ingannare il consumatore per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto.

L'elenco degli ingredienti, in ordine decrescente (quindi il primo ingrediente scritto sull'etichetta è quello presente in maggiore quantità). Viene indicata anche la possibilità che l'alimento contenga tracce di ingredienti allergenici (uova, frutta in guscio, ecc.) che, pur non essendo presenti fra gli ingredienti del prodotto, possono averlo contaminato durante la lavorazione.

Se si acquista un prodotto alterato, o scaduto, o se si ritiene di avere sofferto di disturbi a causa del consumo, è bene informare immediatamente l'Autorità sanitaria (ASL) o i Carabinieri del NAS (Nucleo Anti Sofisticazioni) comunicando dove e quando il prodotto è stato acquistato, la marca del prodotto e il lotto (importantissimo per permettere il ritiro dagli scaffali di prodotti dello stesso tipo che possono essere ugualmente alterati).

 

Responsabile Sportello Sanità Salute Sicurezza Alimentare

avv. CARLO SPIRITO

CARLO SPIRITO

 

 Lo sportello presso la sede della Federconsumatori Campania in C.so Umberto I° 381, Napoli è attivo il

calendar-iconmercoledì Apps-clock-icondalle 16 alle 18

phone-icon081.420.23.63 send-mail-icone-7911-48 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

button chiedi aiuto

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna