Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Metano e gpl, da oggi partono gli incentivi per le auto

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Fino a 5.000 euro per un veicolo a basse emissioni. Attenzione alla concessionaria.
È il momento giusto per comprare un'auto a basse emissioni di CO2, che sia alimentata a gas o a energia elettrica. Da oggi giovedì 14 marzo, prendono il via infatti gli incentivi statali, così come stabilito dall'ultimo Decreto Sviluppo. In totale saranno stanziati 120 milioni di euro fra il 2013 e il 2015, per il rinnovamento del parco auto degli italiani.

Fino a 5.000 euro e senza bollo
L'acquisto di un veicolo ecologico dà diritto a un bonus fino a 5.000, a seconda delle emissioni. L'incentivo andrà a sommarsi agli altri vantaggi economici derivanti dall'utilizzo di un'auto "green": dall'assicurazione auto meno costosa, all'esenzione dal bollo per i primi anni (in alcune regioni anche per sempre), alle minori spese per il carburante e alla libera circolazioni in ogni quartiere nelle città che prevedono pass a pagamento, ad esempio, per l'ingresso al centro.

Soprattutto per chi lavora in auto
La maggior parte degli incentivi è destinata a chi lavora con la propria auto, quindi servirà per i nuovi veicoli aziendali, per i taxi, per le macchine a noleggio con o senza conducente, ma anche ai titolari di partite Iva, ai professionisti o agli agenti di commercio. Ai privati, nel 2013, sono riservati solo 4,5 milioni di euro dei 40 che saranno erogati quest'anno.

Dal gas all'idrogeno: i veicoli coinvolti
I veicoli ai quali può essere associato l'incentivo sono quelli elettrici, quelli ibridi, quelli alimentati a Gpl, metano, biometano, idrogeno e biocombustibili, purché le loro emissioni di CO2 siano inferiori a 120g/km. Non solo auto: il bonus è disponibile anche per le moto, per i veicoli a tre ruote
e per alcuni quadricicli in possesso dei medesimi requisiti ecologici.

Attenzione alla concessionaria
Prima di recarsi in concessionaria, è però necessario verificare sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico l'elenco dei rivenditori che si sono regolarmente iscritti all'iniziativa, presso i quali è possibile acquistare l'auto "eco" e prenotare l'incentivo. Non tutti sono in grado di concedere l'incentivo.

Maggiori dettagli sul sito del Ministero
Per saperne di più, è on line un sito ufficiale interamente dedicato agli incentivi per la mobilità sostenibile. Qui è possibile consultare i dettagli sulle vetture compatibili col bonus, l'elenco delle concessionarie autorizzate e le informazioni approfondite sui livelli di emissione.

*Questo articolo è stato fornito da SuperMoney, portale di confronto multicomparto

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna