Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Tassazione, Federconsumatori: nel 2013 aumenti di oltre 400 euro

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Nel 2013 la combinazione fra aumento dell'Iva, nuova tariffa sui rifiuti Tares e addizionali territoriali peserà con aumenti di 421 euro a famiglia, così suddivisi: 207 euro in media per l'aumento dell'Iva previsto dal 1 luglio di quest'anno, 51 euro per la Tares e 163 euro per le addizionali territoriali. Le stime sul salasso che colpirà le tasche delle famiglie italiane vengono dall'Osservatorio nazionale Federconsumatori, che stima aumenti sul piano fiscale a carico delle famiglie di oltre 400 euro in termini diretti, pari a circa un mese di spesa alimentare di una famiglia media.

Non solo: se si affianca questo dato al fatto che la pressione fiscale ormai si attesta oltre la soglia del 45% e all'aumento della tassazione nel 2012, quando è stata reintrodotta l'IMU e vi sono stati forti aggravi per le accise sui carburanti, l'incremento per il biennio 2012-2013 risulta pari addirittura a 1905 euro.

"Tutto ciò non fa che accrescere la nostra forte preoccupazione circa la situazione delle famiglie, costrette a molte rinunce per mantenere una condizione economica dignitosa, a volte appena al di sopra della soglia di povertà", dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, presidenti Federconsumatori e Adusbef, che chiedono al prossimo Governo di risollevare le sorti delle famiglie e di scongiurare l'aumento dell'Iva da luglio.