Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

telecomunicazioni

Tlc: bene il rifiuto dell’AGCOM alla richiesta di limitare la portabilita’ del numero avanzata dagli operatori.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Federconsumatori e Adusbef esprimono tutto il loro apprezzamento all'operato di uno dei Commissari dell'AGCOM, Antonio Preto, il quale, apprendiamo oggi, aver rimandato al mittente il "canto delle sirene" di alcuni operatori di telefonia mobile che richiedevano di imporre limiti al diritto alla portabilità del numero per l'utente.

Premesso che non difendiamo assolutamente gli utenti morosi, ci sembra però opportuno far notare come, spesso, gli utenti si vedano recapitare bollette "gonfiate" tramite: l'attivazione di servizi non richiesti; costi ingiustificati, legati a pseudo-contratti che poi risultano mai sottoscritti dall'intestatario; fatture contenenti voci a titolo di penali che, alla luce del Decreto Bersani, sussistendone i presupposti, non devono essere pagate.

Solo a titolo esemplificativo, sono queste alcune delle tematiche più diffuse che inducono gli utenti a non pagare le fatture.

Perché impedire il diritto alla portabilità ad un utente che, legittimamente, si oppone al pagamento di una fattura contestabile/contestata?

Infine, anche soprassedendo sulla questione della morosità, ricordiamo che tale diritto è di derivazione comunitaria ed è riconosciuto come prerogativa intoccabile del consumatore.

Federconsumatori ed Adusbef monitoreranno l'evolversi della vicenda, preannunciando, sin da ora, la loro ferma opposizione ad una qualsiasi deroga del diritto alla portabilità.