Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Telefonia, attivazione di servizi mai richiesti. I consigli di Federconsumatori Benevento

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Numerose sono state le segnalazioni presentate alla sede della Federconsumatori di Benevento, nelle quali si sono lamentate prassi vietate, in quanto, capita sempre più spesso, nel settore delle comunicazioni elettroniche, di vedersi attivato un servizio (a pagamento) senza, in realtà, alcuna richiesta di attivazione.

Si tratta di pratiche commerciali – spiega la nota dell'associazione - poste in essere dalle Compagnie Telefoniche, che attivano e in seguito fatturano nella bolletta servizi telefonici opzionali mai richiesti (a titolo esemplificativo, molto gettonati sono in tal senso, a discapito dei malcapitati utenti, il servizio opzionale "Chi è" che consente di visualizzare sul telefono predisposto il numero di chi sta chiamando, da rete fissa o mobile, o ancora, il servizio di segreteria telefonica, nonché giochi, suonerie, news, applicazioni e tutti quei servizi opzionali,a pagamento).

Quando ciò accade, - continua - al consumatore non può essere legittimamente addebitato alcun corrispettivo ovvero richiesto alcun costo di attivazione o canone di abbonamento, proprio perché manca la volontà contrattuale del cliente e, pertanto, non può dirsi validamente concluso alcun contratto, con la diretta conseguenza che gli operatori dovranno - a loro spese – provvedere al ripristino delle condizioni contrattuali preesistenti.
Qualora ci si trovi abbonati ad un servizio non richiesto, senza avere mai espresso la volontà di concludere il relativo contratto, - spiega Federconsumatori Benevento - è necessario opporsi alla fornitura e contestare le somme eventualmente richieste in fattura, richiedendo anche il rimborso delle somme già pagate.

La Federconsumatori di Benevento, sita alla Via Ruffilli n. 27, e la nuova sede della Federconsumatori di Fragneto Monforte, in via S. Angelo, - conclude il comunicato - restano a disposizione di tutti i malcapitati utenti, vittime di siffatte prassi scorrette poste in essere dalle Compagnie Telefoniche, al fine di valutare la sussistenza dei presupposti per azionare la relativa procedura di contestazione del servizio non richiesto nonché del riconoscimento degli indennizzi previsti,a favore del consumatore in tal caso,dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna