Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

NO! alla chiusura della scuola materna degli astroni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La trasformazione della famiglia avvenuta nell'ultimo secolo rende necessario, sempre più spesso, ricorrere alle istituzioni per l'allevamento e la cura dei figli.

La famiglia è diventata infatti mononucleare: non ci sono nella stessa abitazione altre figure parentali al di fuori dei genitori ed è molto alta la percentuale di figli unici.
Inoltre, molte donne lavorano fuori casa e al compimento del terzo mese di vita del bambino devono riprendere l'attività lavorativa.
Diventa quindi fondamentale la presenza in ogni quartiere cittadino di una scuola materna e di una scuola elementare. Purtroppo i pesanti tagli che hanno investito la scuola pubblica hanno portato alla chiusura del plesso Astroni sito nella zona di Agnano X municipalità di Napoli.
Nei mesi scorsi a fronte della possibilità della chiusura del plesso ha portato le mamme del quartiere a mobilitarsi per permettere il mantenimento della struttura anche nel nuovo anno scolastico. Le istituzioni avevano promesso di mantenere aperta la scuola, invece a Settembre 2013 è stata data la notizia che la struttura resterà chiusa invitando quindi le mamme a iscrivere i propri figli presso altre scuole in altri quartieri, municipalità e in alcuni casi comune (la zona di agnano confina con quella di Pozzuoli).
Oggi il comitato "Mamme di Agnano" scrivono una lettera al ministro Carrozza, dove chiedono la riapertura del plesso.
La zona è da anni oggetto di un progetto di riqualifica che difatti viene meno con la chiusura della scuola, realizzando ancora una volta che per risparmiare e uscire dalla crisi si taglia la cultura e la formazione, allungando di molto il percorso che i genitori dovranno effettuare ogni mattina per accompagnare i figli a scuola, ma soprattutto ledendo il diritto delle donne che lavorano alla maternità, che si ritrovano cosi sprovviste di strumenti necessari per poter continuare il proprio percorso lavorativo.
Nel corso degli anni, sono stati realizzati molti progetti legati al , Bosco degli Astroni, Asia ( la municipalizzata addetta alla raccolta dei rifiuti urbani) la Parrocchia dell'Immacolata sempre sinergicamente con la scuola. E' stato realizzato un film su Masaniello ed uno nel Bosco degli Astroni per l''educazione ambientale. I bimbi hanno realizzato e una storia a fumetti del territorio, un progetto sullo sviluppo sostenibile del territorio. Il tutto in collaborazione con le famiglie. La scuola ha vinto molti premi, a livello nazionale, regionale e comunale.

Serve da parte del sindaco De Magistris e dell'assessore Palmieri intervengano non solo condividendo la finalità della battaglia, ma risolvendo il problema a monte come istituzioni.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna