Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Sanità: il decreto PA è legge. Finalmente corretti gli aspetti disciminatori a danno dei donatori di sangue

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il decreto sulla Pubblica amministrazione è diventato legge. Il provvedimento fa finalmente chiarezza su alcuni punti di grande interesse per i cittadini: autorizza la spesa per i prossimi anni sia per quanto riguarda la donazione di sangue, sia per i congedi di maternità e paternità.

In particolare il provvedimento pone fine agli effetti discriminatori che la riforma Fornero aveva introdotto a danno dei donatori di sangue, costretti a "donare anche giornate di lavoro".

Finalmente i cittadini donatori di sangue ed emocomponenti potranno utilizzare i permessi per il prelievo senza incorrere in decurtazioni del trattamento pensionistico.

Nel complesso la legge rappresenta un piccolo passo, ancora inadeguato alla necessità immediata di qualificare i servizi sanitari e di ricostruire il necessario rapporto di fiducia dei cittadini nel Servizio Sanitario Nazionale.

E' urgente, ora, rimettere al centro i bisogni di salute ed i diritti del paziente, ignorati e penalizzati da esigenze di bilancio e da inaccettabili ipotesi di "sanità selettiva".

Le condizioni di salute dei cittadini peggiorano perché le famiglie diventano più povere (come confermano i dati Istat) e non possono accedere a cure adeguate.

Una grave situazione che La Federconsumatori continuerà a denunciare, fino a quando il Governo e le Istituzioni competenti non si decideranno a ristabilire le condizioni per una sanità pubblica in grado di garantire prestazioni di qualità a tutti i cittadini.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna