Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

VERBALE DI ACCORDO TARES 2013. PROROGATO AL 20 DICEMBRE LA POSSIBILITA' DI RICHIEDERE LA RIDUZIONE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Dopo gli incontri tenutisi nelle date del 22 e 25 novembre 2013 tra il ViceSindaco Tommaso Sodano, l'Assessore al Bilancio Salvatore Palma e le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL e UGL di Napoli in relazione al tema del costo della TARES.

Premesso che la Tares è composta da una quota che viene trattenuta direttamente dall'erario ( 0,30 centesimi per metro quadro) e da una quota che si calcola secondo parametri determinati per legge che si muovono secondo il principio del " chi più produce rifiuti più paga" e dei coefficienti che hanno un range tra un minimo ed un massimo.

Il Comune di Napoli, accogliendo le sollecitazioni pervenute dai sindacati, per agevolare i cittadini circa il pagamento della Tares e l'accesso alle riduzioni previste nel regolamento si impegna ad assumere una serie di azioni, di seguito riportate che saranno oggetto di specifiche determinazioni ed adeguata comunicazione:

1) spostamento al 20 gennaio del termine per la presentazione della richiesta di agevolazioni da parte di utenti domestici e non;

2) trasferimento della scadenza del pagamento della seconda, terza e quarta rata (da dicembre a gennaio, da febbraio a marzo e da aprile a maggio);

3) semplificazione della modulistica per accedere alle agevolazioni, sia pubblicazione sul sito del Comune che promozione di una campagna di diffusione tramite avvisi pubblici affissi per la città;

4) istituzione di una mail dedicata "tares" per la richiesta di bollettini nei casi in cui non siano stati consegnati o che presentino errori ed omissioni;

5) attivazione presso tutte le municipalità di sportelli dedicati per dare le informazioni sulla TARES, sulle modalità di pagamento, di accesso alle riduzioni previste e qualsiasi altro adempimento informativo in relazione alla TARES;

6) per "pensioni sociali" si intende sia assegno sociale che pensione al trattamento minimo ricadenti nel tetto Isee fissato ( art. 22 comma 3 lett. B );

7) vista la recente approvazione del Contratto di Servizio tra Asia e Comune di Napoli, sarà istituita rispetto, alle riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio, così come previsto dall'Art. 25, una Commissione Paritetica di valutazione che consenta una reale applicazione delle riduzioni.

Nell'anno in corso il Comune si impegna inoltre ad individuare modalità di premialità per le utenze domestiche che conferiscono ai centri di raccolta (isole ecologiche) in modo da attribuire vantaggi secondo criteri visibili e tangibili in base al principio "più differenzi più risparmi " sulla scorta delle recenti esperienze positive avute con le due edizioni delle "Cartoniadi" e con le raccolte di olio esausto effettuate durante la settimana europea della riduzione rifiuti.

Il Comune di Napoli si impegna ad individuare modalità di riduzioni per le utenze domestiche, che coinvolga anche i proprietari di immobili che siano nelle condizioni di cui al regolamento.

Per il prossimo anno si è concordato sulla necessità, sia di allargare la base imponibile che di verificare possibilità di riduzione di costo del servizio.

In particolare, l'Amministrazione Comunale si è impegnata ad attuare una campagna di lotta all'evasione secondo il principio "se paghiamo tutti paghiamo meno". Le modalità adottate si baseranno sia sugli incroci dei dati dei vari Uffici Comunali con quelli delle banche dati ENEL, GAS, ACQUA, che con le azioni dirette delle proprie risorse interne a ciò dedicate, al fine di portare ad una riduzione del 10% del costo TARES tra riduzione costo del servizio e recupero da evasione, con l'obiettivo di ridurre la Tares per tutti i cittadini.

Sempre in tema di lotta all'evasione e per indirizzare le risorse disponibili alle fasce realmente bisognose, l'Amministrazione Comunale si impegna a pubblicizzare preventivamente che tutti coloro che fanno domanda di agevolazioni ed esenzioni per i servizi individuali (es. mensa, beneficio affitto, ecc.) saranno sottoposti ad accertamenti di verifica e di congruità di quanto dichiarato. L'Amministrazione Comunale si è impegnata a valutare e prevedere incentivi finalizzati all'emersione dall'evasione.

Si è convenuto inoltre che per il prossimo anno, sia nel caso che venga confermata la normativa TARES sia in caso di normativa differente, alla luce di maggiori introiti conseguenti all'allargamento della base contributiva derivante dalla lotta all'evasione, sulla base anche della maggiore conoscenza acquisita della utenza TARES, si verifichino le possibilità di individuare ulteriori modalità di agevolazioni per le fasce più deboli, con lo scopo di avere sempre una maggiore equità sociale.

L'Amministrazione Comunale si farà carico successivamente e periodicamente (almeno due volte all'anno) di comunicare alle OO.SS. firmatarie di questo accordo le risultanze raggiunte in incontri specificamente calendarizzati.

Napoli, 25 novembre 2013

Amministrazione Comunale CGIL

CISL

UIL

UGL

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna