Ue: nuove norme sull’etichettatura delle carni suine, ovine, caprine e del pollame

Bruxelles – Nuovo regolamento Ue sull'etichettatura delle carni fresche, refrigerate o congelate di suino, ovino, caprino e pollame destinate al consumatore finale. Il regolamento della Commissione, approvato ieri a maggioranza qualificata al Comitato permanente per la catena alimentare, stabilisce che gli operatori del settore alimentare dovranno indicare sulle etichette di questi prodotti il paese di origine o il luogo di provenienza in cui gli animali sono stati allevati e macellati, mentre l'origine potrà apparire, su base volontaria, se la carne é ottenuta da animali nati, allevati e macellati nello stesso paese. "Si tratta di un risultato a lungo cercato dall'Italia che è stata sempre in prima fila nella battaglia per la trasparenza delle informazioni in etichetta", ha commentato a caldo il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo. "Ovviamente ci adopereremo immediatamente per rendere questa nuova norma operativa al più presto nel nostro Paese. Quello di oggi è un successo che però non rappresenta un punto di arrivo: dobbiamo continuare a mantenere alta l'attenzione, soprattutto a livello comunitario, sull'importanza della tutela dei consumatori".