Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

CRISI: TRA PREZZI E TASSAZIONE +2467 EURO ANNUI A FAMIGLIA. URGENTE INTERVENIRE SUL VERSANTE DEL POTERE DI ACQUISTO DELLE FAMIGLIE E SUGLI INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO TECNOLOGICO.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Alla luce di quanto successo in occasione delle festività di Pasqua, con il crollo sia dei consumi alimentari che nel settore del turismo, appare sempre più evidente la situazione di disagio delle famiglie.

Una difficoltà che è destinata ad aggravarsi nei prossimi mesi, quando le famiglie dovranno fare i conti con l'aumento di prezzi e tariffe di +1.334 Euro annui e della tassazione (IMU, IVA, addizionali regionali e comunali, ecc.) +1.133 Euro annui .

Solo per queste voci la stangata prevista sarà di oltre 2.467 Euro annui, che peseranno ulteriormente sulle tasche già vuote delle famiglie, alimentando sempre di più l'andamento negativo dei consumi, con tutto ciò che ne consegue sul piano della produzione e dell'occupazione.

Una tendenza estremamente grave, che va avanti da troppo tempo e che sta determinando serie ripercussioni sull'andamento economico.

"Ormai si è perso il senso della misura. Di questo passo la situazione purtroppo non potrà che peggiorare." – dichiarano Rosario trefiletti ed Elio Lannutti.

Per questo è urgente intervenire per il rilancio dell'economia, attraverso la ripresa di investimenti per lo sviluppo tecnologico e la ricerca.

Inoltre è indispensabile agire sulla tassazione, disponendo che, per un periodo congruo, non vi siano più aumenti e che anzi, quanto viene recuperato attraverso la lotta all'evasione fiscale, venga restituito alle famiglie a reddito fisso.