Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

telecomunicazioni

Telefonia: dopo le nostre denunce, Wind fa un passo indietro. Ora tocca a Vodafone.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Wind torna sui suoi passi. Dopo che l' autorità Antitrust ha adottato procedure sanzionatorie contro i gestori di telefonia che attuano cambiamenti unilaterali di offerte vendute come "per sempre" o "per cinque anni", il gestore di telefonia ci ripensa. In un comunicato informa di avere spostato al 18 maggio i termini di entrata in vigore dei nuovi contratti proposti. E quel che più conta concede ai propri clienti la possibilità -se lo preferiscono- di continuare alle vecchie condizioni. Si tratta di un importante successo della battaglia di Federconsumatori e Adusbef che hanno fin dall'inizio denunciato il comportamento commerciale scorretto. Adesso un analogo passo indietro deve fare Vodafone che è alle prese con un identico problema.
Inoltre le Autorità di controllo debbono adottare sanzioni anche nella telefonia fissa dove ci risulta che Telecom abbia messo in campo -per alcune offerte adsl- la stessa pratica di disdetta unilaterale di contratti venduti a suo tempo con la formula "per sempre".

Se i gestori, come spesso sostengono, non sono più in grado di gestire amministrativamente alcuni tipi di contratto, hanno il dovere di proporre alternative di pari o di maggiore convenienza per il consumatore. E nel caso che l'utente decida di avvalersi del diritto di recesso, non basta l'ovvio e scontato recesso gratuito, ma va rimborsata anche la quota di attivazione di un contratto ottenuto attraverso un messaggio di pubblicità ingannevole. I gestori non possono continuare a scaricare sui consumatori difficoltà e inefficienze aziendali.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna