Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Saldi: in Campania iniziano nella più totale indifferenza. A livello nazionale acquisterà a saldo solo 1 famiglia su 3.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

"Sono iniziati nella più totale indifferenza i saldi in Campania." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Già dal primo giorno di vendite promozionali si può stilare un disastroso consuntivo.

Si conferma, così, la tragedia già registrata lo scorso anno.

Come emerge dalle nostre previsioni, le cose non andranno molto meglio nel resto d'Italia: dal sondaggio a campione realizzato dall'O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori risulta che, dopo la drammatica contrazione dello scorso anno (di oltre il -9%), la stagione estiva 2014 segnerà un'ulteriore diminuzione tra il -3% ed il -4%.

Appena una famiglia su tre acquisterà a saldo, con una spesa che si attesterà a circa 113 Euro a famiglia. Il giro di affari complessivo ammonterà quindi a meno di 1 miliardo di Euro (per la precisione 912 milioni di Euro).

Un andamento preoccupante che, però, è in linea con la forte contrazione dei consumi che caratterizza ormai da anni il nostro sistema economico.

Per contrastare tale tendenza è necessario, come ribadiamo da anni, attuare una piena liberalizzazione delle vendite promozionali. Inoltre, per rimettere concretamente in moto la domanda interna è indispensabile ampliare la platea delle misure di sostegno al reddito fisso anche a pensionati, incapienti e famiglie numerose.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna