Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Verifica tassi usurai e anatocismo

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Una buona notizia per i consumatori: i mutui con tassi "usurai" possono essere annullati. E' quanto si legge nella sentenza 350/2013 della Corte di Cassazione: quando tasso di mora, penali e varie spese, (messi tutti insieme) superano il tasso soglia stabilito dalla legge antiusura 108/96, anche i mutui diventano usurai e possono essere annullati con le relative procedure giudiziali bloccate.
Recita infatti l'art. 1815 sugli interessi: "Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell'articolo 1284. Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi". Per determinare il tasso d'usura bisogna inserire tutte le somme addebitate dalla banca tra spese, penali, interessi di mora ecc, e l'ammontare complessivo rappresenterà la quota precisa che dovrà determinare il cosiddetto TEG "tasso effettivo globale ", se questo è superiore al Tasso Soglia, il rapporto è in USURA.(vedi tabella)
Tale situazione si verifica specie in presenza di insolvenza o di ritardati pagamenti, con le penali applicate precedentemente pattuite in modo sproporzionato rispetto ai limiti del tasso usura, ed oggi con la nuova sentenza diventa molto più agevolato far valere questo principio. Questa opportunità di poter verificare anche sui mutui i tassi usura, applicando il principio stabilito già per i rapporti di affidamento bancario dalla precedente sentenza della II Sezione Penale della Cassazione n. 12028 di marzo 2010 , diventa un elemento di ulteriore verifica da effettuare per far valere i propri diritti e poter sospendere azioni giudiziali in corso ed illegittime.
Come sempre i nostri sportelli sono a disposizione per offrire ai consumatori in difficoltà ed agli utenti vessati dal sistema bancario, il recupero integrale degli interessi pagati su mutui, leasing e finanziamenti, quando i tassi o le penali superano la soglia di usura con la nullità totale.

Info e prenotazioni 081.420.23.63

GLOSSARIO

ANATOCISMO: Si parla di anatocismo quando su una data somma, dovuta a titolo di interessi, conteggiamo a sua volta dei nuovi interessi. In due parole l'anatocismo è il calcolo degli interessi sugli interessi.

TASSI USURAI: La banca d'Italia, per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, rileva trimestralmente il Tasso Effettivo Globale Medio degli interessi praticati dalle Banche e dagli intermediari finanziari.
I tassi medi rilevati, aumentati di 1/4 + 4 punti percentuali, costituiscono il livello massimo oltre il quale si configura il reato di usura. Inoltre, la differenza tra il tasso soglia ed il TEGM deve essere inferiore ad 8 punti percentuali.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna