Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Previsioni aumenti 2015. Gli aumenti rispetto a stangata 2014 (immissione TASI- TARI e Petrolio a oltre 100 $) si attesteranno a 677 Euro a famiglia (che non scattino le clausole garanzia IVA). Crisi e deflazione non interromperanno effetti speculativi.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In una situazione come quella Italiana, caratterizzata da una profonda crisi economica e da una forte deflazione, oltretutto in presenza di una forte contrazione dei prodotti petroliferi, la previsione di aumenti per il 2015 assumerebbero tutti se realizzati una connotazione estremamente speculativa, o derivanti da inefficienze di sistema (servizi pubblici), o ancora da inaccettabili incrementi di tassazioni dirette o indirettamente tramite ritocchi tariffari (aziende partecipate) o peggio ancora sotto pressioni politiche di lobby (es. Autostrade). Spaventano inoltre i possibili adeguamenti al 3,3 della TASI e gli incrementi delle tasse addizionali locali.

L'unica variazione con motivazioni economiche risiederebbe solo nell'indebolimento del cambio Euro Dollaro che si è verificato, per l'acquisizione di derrate alimentari. Quindi a differenza degli scorsi anni gli aumenti, se operante un serio comportamento di verifica e controllo la dinamica dovrebbe essere più contenuta. ( Infatti non sono previsti aumenti per costi bancari, e riduzioni dei derivati del petrolio e bollette energetiche ). Nello specifico e con le motivazioni di cui sopra:

PREVISIONI AUMENTI 2015 EURO ANNUI

ALIMENTAZIONE (+2,0%) 125

ASSICURAZIONI AUTO(+1%) 12

TARIFFE AUTOSTRADALI (+2%) 37

TASI + TARI (+0,8 e +2% ) 135

TARIFFA ACQUA ( +4%) 22

TARIFFE TRASPORTI 56

TARIFFE PROFESSIONALI-ARTIGIANALI 114

TARIFFE POSTALI 32

PRODOTTI PER LA CASA 103

SCUOLA ( MENSE-LIBRI ECC.) 84

ADDIZIONALI TERRITORIALI 142

CARBURANTI-GAS-LUCE - 185

TOTALE 677 Euro a famiglia

Naturalmente confidiamo che non scattino le clausole di garanzia con aumenti IVA poiché altrimenti sono da aggiungere altri 840 Euro in più a quelli già calcolati.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna