Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Multa di un milione a Samsung Italia per “informazioni fuorvianti” sulla memoria di smartphone e tablet

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Un milione di multa a Samsung Italia, per pratica commerciale scorretta. L'ha irrogata l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, censurando le modalità con cui fino all'anno in corso è stata presentata al pubblico una delle principali caratteristiche di smartphone e tablet: in particolare, si tratta delle informazioni fornite in merito alla memoria "ROM" degli smartphone e dei tablet, in quanto la capacità in effetti disponibile per i consumatori risultava significativamente inferiore a quella indicata dall'impresa.

L'Antitrust ha giudicato questa pratica, ai sensi del Codice del Consumo, "contraria alla diligenza professionale e idonea, mediante la diffusione di informazioni fuorvianti e l'omissione di informazioni rilevanti, a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio". La stessa Autorità ne ha vietato perciò la diffusione o continuazione, stabilendo che Samsung Italia comunichi entro 60 giorni le iniziative assunte per ottemperare alla diffida.

Roma, 23 dicembre 2014

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna