CS. LA REGIONE CAMPANIA RICHIEDE IMMEDIATO RISCONTRO ALLE CONTESTAZIONI MOSSE DA FEDERCONSUMATORI CAMPANIA

Blocco liste d'attesa presso l'Ospedale San Paolo di Napoli.
Federconsumatori Campania ha da tempo intrapreso iniziative volte ad ottenere l'immediato sblocco delle liste d'attesa e dell'attività interventistica presso l'Ospedale San Paolo di Napoli, inviando diffide e solleciti, e depositando denunzia alla Procura della Repubblica di Napoli per interruzione di Pubblico Servizio. Si apprende ora con sollievo che, dopo oltre due mesi d'interruzione della normale attività ospedaliera, la Regione Campania ha inviato nota all'azienda sanitaria affinchè il Commissario straordinario proceda alle attività di verifica circa il mancato rispetto dei livelli essenziali d'assistenza fornendo un immediato riscontro circa le contestazioni mosse dall'associazione. Il Presidente Rosario Stornaiuolo auspica che l'attività di verifica rappresenti un primo passo verso una gestione più attenta e trasparente dell'azienda ed inauguri una nuova pagina di relazioni con le associazioni rappresentative degli utenti, improntata al dialogo, in un momento così drammatico per la sanità campana. In tal senso l'Avv.Carlo Spirito, responsabile dello sportello sanità dell'associazione, fa presente che un primo imprescindibile passo è quello di fornire sul sito dati completi circa prenotazioni e tempi delle liste d'attesa, garantendo alle associazioni maggiormente rappresentative l'accesso ai registri di prenotazione, come richiesto e come legislativamente previsto, passaggio che garantirebbe un maggior controllo ed efficienza, oltre che un freno all'uso "privatistico" della cosa pubblica. Ed, invece, si attende ancora dall'azienda la pubblicazione della Carta dei Servizi.