Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

FEDERCONSUMATORI CAMPANIA DENUNZIA LA PERSISTENTE MANCANZA DI UN’INTESA TRA LE REGIONI PER UN PIU’ EQUO E RAGIONEVOLE RIPARTO DELLE RISORSE PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, IN DANNO DELLA CAMPANIA E DI ALTRE REGIONI DEL MERIDIONE.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Federconsumatori Campania ha, da lungo tempo, evidenziato il fatto che il sistema di riparto attuale, paradossalmente, assicura meno risorse proprio alle regioni che più ne avrebbero bisogno, in particolare quelle meridionali.
Si fa riferimento al contestato criterio della consistenza numerica della popolazione "corretta" per anzianità, in base al quale le regioni nelle quali è minore il numero di soggetti anziani che riescano a superare i 65 anni, regioni che risultano in proporzione "più giovani", ricevono, minori risorse.
In nessun conto, invece, le particolari situazioni socio economiche, ed ambientali, che incidono pesantemente sull'esigenza di cure, specie in alcune aree del paese.
Riteniamo inaccettabile, considerate pure le significative osservazioni critiche formulate dalla Ragioneria dello Stato, che il mancato raggiungimento di un' intesa tra le regioni, come previsto dalla legge 190/2014, articolo 1, comma 601 venga sostanzialmente utilizzato per tenere "in scacco" le legittime aspirazioni delle regioni svantaggiate alla doverosa modifica dei criteri di riparto. Non vi è tempo da perdere, giacchè ove non venga raggiunta la nuova "intesa" nel mese d'Aprile, l'iniquo riparto si rinnoverà per un altro anno.
Né ci si risulta una precisa presa di posizione da parte del Commissario Straordinario di Governo per il Piano di Rientro dal Debito della Regione Campania Dott. Joseph Polimeni.
Per tale ragione, è stato predisposto un apposito manifesto-documento, da inviare al Presidente della Repubblica, alla Conferenza delle Regioni, al Ministro della Salute ed al Ministro delle Finanze, sui quali grava la responsabilità politica e morale del perpetuarsi di una grave ingiustizia,che si traduce nella mancanza di idonee risorse per il mantenimento dei Livelli Essenziali d'Assistenza.
Il documento sarà oggetto di presentazione nella conferenza stampa che si terrà in data 12 aprile 2016 alle ore 12 presso la Federconsumatori Campania in Corso Umberto I° 381 Napoli.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna