Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

SPORTELLO INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

br sdebitiamoci noFAI

HAI AVUTO LA NECESSITA' DI ACCEDERE A NUMEROSI PRESTITI?

ORA SEI IN CRISI PER I DEBITI CHE NON RIESCI PIU' A PAGARE?

DEBITI PER RIPIANARE ALTRI DEBITI?

IN ITALIA C'E' UNA LEGGE CHE PUO' AIUTARTI E UN'ASSOCIAZIONE CHE TI AIUTA A USCIRNE.

Nell'Italia della lunga recessione dal 2010 al 2013 il credito al consumo è tutt'altro che in crisi, anzi ha guadagnato quote su una percentuale considerata già alta, passando dal 59% al 61%, come evidenzia un'indagine del Forum Ania-Consumatori. Si spende, sì, ma spesso si chiedono soldi per tappare le falle di altri prestiti. Mentre il reddito familiare si riduce al lumicino, cresce il bubbone del sovraindebitamento. E il crac è dietro l'angolo. Con conseguenze estreme: creditori alla porta, casa pignorata, ingesso nel circuito usuraio, suicidi.

Mentre basterebbe un «fallimento controllato», come succede per le aziende che portano i libri in tribunale, per dare fiato al debitore e ai creditori le somme dovute.

La soluzione, in effetti, esiste già. È la prospettiva aperta dalla legge 3 del 2012, emanata dall'allora governo Monti, che prevede il concetto di "default familiare".

Finora però il provvedimento è rimasto nei cassetti. Perché? Da un lato c'è la scarsa informazione sulla procedura. Dall'altro pesa anche lo scarso numero di omologhe a concordati di fallimento individuali finora accolte dai tribunali in Italia. Se ne contano tre: due a Catania e una a Pistoia.

Per accedere alla procedura di default famigliare, tutti i debiti devono essere incolpevoli , ma basta che sia stato contratto un finanziamento per ripianare un altro debito, per risultare colpevole. Mentre grazie agli strumenti della legge 3/2012, un cittadino può sedersi al tavolo con i suoi creditori e stabilire un piano di rientro che non lo strozzi, rimanendo proprietario dei beni privati, ad esempio l'abitazione.

Il sovraindebitamento è diffuso: cartina di tornasole sono i 32 miliardi di euro di crediti in sofferenza nei caveau delle banche italiane, il 6% su uno stock di 500 miliardi di euro (dati Istat-Bankitalia).

 

Chiunque volesse avere informazioni può prenotare una consulenza con i nostri esperti chiamando al numero di telefono 081.196.44.072 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

LOCANDINA SOVRAINDEBITAMENTO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna