Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Rimborso dell’IVA sulla tassa rifiuti: scaduti i termini per richiederlo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Numerosi sportelli Federconsumatori presenti in tutta Italia stanno ricevendo richieste di informazioni in merito al rimborso dell'IVA sulla TIA (la Tariffa sui Rifiuti che è stata sostituita dalla TARI) a seguito di messaggi pervenuti attraverso vari strumenti di comunicazione (soprattutto email e WhatsApp).

A tale proposito è opportuno precisare che non è più possibile richiedere il rimborso dell'Iva sulla TIA. Infatti, la questione è piuttosto datata (risale agli anni precedenti al 2009) e il termine decennale di prescrizione è scaduto.

Fino allo scorso anno era possibile inoltrare la richiesta di rimborso, che in ogni caso non era automatico: per ottenere l'importo dovuto non era possibile prescindere dal pronunciamento positivo da parte di un giudice (era quindi necessario avviare e vincere una causa).

Ricordiamo infine che attualmente l'IVA non viene più applicata sulla tassa rifiuti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna