Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Buoni Fruttiferi Postali. La tutela del risparmio è un tema che ci sta costantemente molto a cuore.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

bfpÈ purtroppo sotto gli occhi di tutti come all'emergenza sanitaria per il Covid-19 consegua una grave e profonda crisi economica che investe l'intero tessuto produttivo del nostro Paese, colpendo i soggetti deboli prima e più degli altri.


In uno scenario tanto drammatico, ora più che mai, la tutela dei piccoli risparmiatori non può che essere una nostra priorità.
A partire dagli anni '70, un elevato numero di consumatori ha acquistato i buoni postali fruttiferi: un investimento conveniente e alla portata di tanti poiché era consentito anche l'impiego di somme minime, spesso frutto di profondi sacrifici.
Troppe volte i risparmiatori, dopo aver atteso con fiducia la scadenza dei titoli, certi di poter incassare gli interessi promessi, hanno visto disattese le proprie aspettative.
In alcuni casi, non hanno potuto recuperare neanche il capitale investito perché è stata loro eccepita l'intervenuta prescrizione; in molti altri casi, hanno visto dimezzati gli interessi pattuiti al momento della sottoscrizione dei buoni per effetto di decreti ministeriali sopravvenuti.
Gli orientamenti giurisprudenziali affermatisi negli ultimi anni non ci consentono di intervenire sempre, ma tante volte sì; numerosissimi buoni postali fruttiferi sono stati sottoscritti a condizioni non più in vigore già al momento dell'emissione. In tali ipotesi, sono numerose le pronunce emesse in favore dei consumatori nelle quali si è sancito che il contrasto tra le condizioni apposte sul titolo e quelle stabilite dal d.m. che ne disponeva l'emissione deve essere risolto dando la prevalenza alle prime.
Analogamente, sul tema della prescrizione, occorre verificare di volta in volta quando la stessa possa dirsi compiuta. Se è vero, infatti, che la prescrizione viene disciplinata da norma inderogabile, è vero anche che essa comincia a decorrere dal momento in cui il diritto può essere fatto valere e non sempre il diniego dell'intermediario è legittimo.
Per ulteriori informazioni ed assistenza, contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna