Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Coronavirus: spese improponibili per mascherine e guanti. Necessario distribuire ai cittadini gratuitamente i dispositivi medici necessari ad affrontare la fase 2.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

In attesa di tale misura si adotti un prezzo imposto e contenuto.

 

Non si parla altro, in questi giorni, che della fase 2 e della ripartenza.
Quello che ci preoccupa, però, è arrivare preparati a tale appuntamento, senza dover assistere a disagi e fenomeni speculativi come è avvenuto in passato.
In tal senso molti cittadini ci segnalano, da giorni, i costi ancora spropositati delle mascherine e dei dispositivi di sicurezza quali i guanti.
Seppure meno assurdi di quelli di cui siamo stati testimoni all'inizio dell'emergenza, i prezzi delle mascherine rimangono, non solo online ma anche presso farmacie e parafarmacie, estremamente elevati: mascherine chirurgiche vendute a 2,50-4 Euro l'una, mascherine ffp2 vendute a 12-14 Euro l'una.
Analoga questione per i guanti: una confezione da 100 pz costa dagli 8 ai 12,50 Euro.
Prezzi che variano notevolmente da esercizio a esercizio, anche a distanza di pochi metri.
Facendo un breve calcolo, cambiando almeno 2 mascherine chirurgiche al giorno, una famiglia di tre persone arriverebbe a spendere circa 300 Euro, oltre 750 Euro sarebbe invece la spesa da sostenere usando le mascherine ffp2 (1 al giorno).
Costi improponibili e insostenibili, che per nessuna ragione devono essere addossate ai cittadini.
Ci uniamo all'appello di Federfarma che chiede un prezzo fisso e contenuto per le mascherine.
"Dal momento che è necessario indossare tali dispositivi e sarà necessario farlo per lungo tempo, è necessario disporre misure a sostegno delle famiglie: la scelta più equa sarebbe quella di dotare i cittadini di tali dispositivi gratuitamente. – afferma Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori - In attesa di tale provvedimento è indispensabile disporre un prezzo imposto e basso, agendo anche su una riduzione della tassazione."
Ricordiamo a tutti i cittadini che le spese sostenute per tali dispositivi medici, nella cui ricevuta è riportato il proprio codice fiscale, possono essere portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi, è bene pertanto conservare attentamente le ricevute.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna