Comitato Castagnaro No Discarica

mini castagnaro

Ancora una imponente manifestazione: la mobilitazione popolare prosegue per l'immediato stralcio della cava del Castagnaro - Sospeso l'uso della forza per la realizzazione della discarica. Dimissioni del responsabile del procedimento Ing. Giovanni PERILLO.

Ancora una volta, con un'imponente manifestazione, 10.000 cittadini si sono mossi dalla città di Quarto raggiungendo Pozzuoli, percorrendo 7 chilometri, per gridare il loro No! alla realizzazione della discarica di cava Castagnaro.

La grande mobilitazione popolare degli ultimi giorni ha ottenuto non solo che il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica decidesse di sospendere le operazioni necessarie per la realizzazione della discarica al Castagnaro ma anche che si iniziasse a mettere concretamente in discussione il piano predisposto dal Commissario Vardé non solo per la realizzazione della discarica del Castagnaro ma anche per tutta la provincia di Napoli. Un grande risultato ma questo non ci basta, vogliamo lo stralcio definitivo e immediato della cava del Castagnaro.

Non siamo disposti ad attendere ulteriormente per ottenere il riconoscimento della inidoneità della cava del Castagnaro, é necessario che qui e adesso si decida per la sua esclusione dall'elenco dei siti da adibire a discarica. E' indispensabile che tutte le istituzioni interessate, partendo dallo stralcio della cava Castagnaro, rivedano conseguenzialmente, da subito, senza attendere la conclusione della campagna elettorale di Pozzuoli, il piano Vardé, individuando le alternative virtuose allo stesso nella gestione del ciclo dei rifiuti.

Le dimissioni dell'ing. Giovanni Perillo, responsabile unico del procedimento per la realizzazione della discarica di cava Castagnaro, confermano inequivocabilmente, al di là delle motivazioni ufficiali, la inidoneità della cava Castagnaro come sito di discarica. Queste dimissioni, presentate alla vigilia di un incontro decisivo come quello di ieri, sono una netta presa di distanza dalle posizioni del commissario Vardè e testimoniano una onestà intellettuale a prendere atto dello sbaglio commesso. Ora il presidente della Provincia Cesaro deve adottare immediatamente ogni provvedimento necessario a stralciare definitivamente la cava del Castagnaro.

Il silenzio del Presidente della Provincia non é più accettabile

Ormai Caldoro e il suo assessore Romano rimangono gli unici a non volersi arrendere all'evidenza: la scelta della cava Castagnaro come sito di discarica è sbagliata!

Noi non possiamo fermarci: non dobbiamo permettergli di calpestare i nostri diritti, noi abbiamo il dovere di difendere le future generazioni e noi stessi dai mali che porterà questo disastro!!

Resistiamo e resisteremo ancora fino alla vittoria: NO! Alla discarica né al Castagnaro nè altrove

Quarto , Pozzuoli, 21 aprile 2012

Comitato Castagnaro