Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

Risparmio tradito: la Legge di Bilancio innalza dal 40% al 100% l’anticipo sull’indennizzo del FIR. Una buona notizia, ma è necessario prevedere dei criteri.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Legge di Bilancio 2021 aumenta dal 40% a fino al 100% l'anticipo sul ristoro del Fondo Indennizzo Risparmiatori. A seguito del completamento dell'esame istruttorio, ai beneficiari potrà essere anticipato fino all'intero importo dell'indennizzo deliberato dalla Commissione tecnica, in attesa della predisposizione del piano di riparto.

Una notizia positiva per i risparmiatori, che già otterranno un indennizzo pari ad appena il 30% delle somme perse (e comunque fino a un limite di 100.000 Euro), almeno ora potranno averlo senza doverlo frazionare in acconto e saldo.

Certo sarebbe stato utile prevedere, in tal senso, dei criteri da seguire nella decisione di corrispondere o meno l'intero importo in sede di acconto: privilegiando i redditi più bassi e l'"anzianità" della domanda. Inoltre sarebbe opportuno tenere conto dell'età avanzata di molti cittadini che ancora attendono i ristori.

Oltre a ciò vi è da notare che questa nota positiva giunge in un contesto ancora caratterizzato da numerose criticità. In primis l'estenuante lentezza nell'esame delle domande di indennizzo presentate, nonché le richieste di integrazioni documentali a volte del tutto pretestuose, tese unicamente ad allungare i tempi, mettendo a rischio gli indennizzi. Su entrambe sarebbe necessario un intervento del Ministero dell'Economia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna