Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

GARANTIRE L’ACCESSO DIRETTO DEI MALATI ONCOLOGICI AI REPARTI PRESSO CUI SONO IN CURA. FEDERCONSUMATORI CAMPANIA VUOLE SIA INSERITO IN TUTTE LE CARTE DEI SERVIZI.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L'accesso diretto dei pazienti malati alle strutture della rete oncologica campana è un diritto dei malati nell'ambito di una piena e completa presa in carico dei loro bisogni assistenziali.

Questa associazione di tutela ha molto apprezzato quanto disposto dalla Regione Campania in data 28.05.2021 circa il diritto dei pazienti oncologici all'accesso diretto H24 presso le strutture sanitarie di riferimento per le cure.
Ciò costituisce un importantissimo passo avanti culturale, prima che operativo, circa il riconoscimento del diritto del paziente, non solo oncologico, ad una presa in carico della patologia di base, comprensiva di tutte le sue problematiche.
Auspichiamo dunque che tale disposizione trovi immediata attuazione da parte di tutti soggetti parte della rete oncologica, nell'ambito di un coordinamento e di una verifica dello stato d'attuazione dei predisposti PDTA regionali .
Tanto a catalogare definitivamente tra le brutte pagine della storia passata le tristi ed indegne immagini di malati oncologici costretti a recarsi presso i pronto soccorso, mortificati nelle loro esigenze assistenziali. Ci faremo dunque portatori della diffusione di questo importante principio affinchè, già a partire dalle liste d'attesa, divenga parte consapevole delle coscienze di tutti i cittadini il diritto, in caso di bisogno di cure ed assistenza, ad una presa in carico piena e globale, che ricomprenda anche la fase terminale della vita in strutture specialistiche a ciò deputate.
Per tale ragione, con apposita nota, abbiamo proposto che con la partecipazione delle associazioni di tutela e volontariato, si proceda alla predisposizione di una carta dei servizi generale del malato oncologico. Abbiamo inoltre richiesto alle strutture parte della rete oncologica metropolitana una modifica di tutte le carte dei servizi aziendali alla luce del principio della presa in carico, dell'accesso diretto H24 e della specificità dei distinti PDTA della rete oncologica.