Questo sito usa i cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Le info sulla tua navigazione sono condivise con queste terze parti. Navigando nel blog accetti l'uso dei cookie.

EMERGENZA COVID 19

BONUS ENERGIA

SOS TURISTA

SPORTELLO MIGRANTI

CONCILIAZIONI RC

INDEBITAMENTO E SOVRAINDEBITAMENTO

SANITA' SALUTE

FUSIONE

LUDOPATIE

telecomunicazioni

TLC: TARIFFE TELEFONICHE IN ITALIA: DIMINUISCE IL FISSO MA LA TELEFONIA MOBILE HA I COSTI PIU’ ELEVATI D’EUROPA.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Il Presidente Calabrò, in sede di presentazione del bilancio di mandato dell'AGCOM, ha dichiarato che in Italia vi è stata una diminuzione dei prezzi nei servizi di telecomunicazioni

pari ad oltre il 33% negli ultimi 15 anni (a fronte di un aumento del 31% dell'indice generale dei prezzi).

Un'affermazione che, a nostro parere, tralascia un dato estremamente rilevante: cioè che, per quanto riguarda i servizi di telefonia mobile, le tariffe applicate dai gestori in Italia sono tra le più alte in Europa.

Un fatto che non ha alcuna giustificazione e che, proprio per questo, denunciamo da anni.

Se vi fosse un allineamento delle tariffe applicate nel nostro Paese a quelle medie europee, i consumatori italiani, che sono i maggiori possessori di telefoni cellulari in Europa, potrebbero risparmiare molto di più dei 4,5 miliardi citati dal Presidente Calabrò.

Per questo è indispensabile che l'Autorità Garante delle Comunicazioni intervenga con urgenza per eliminare questo intollerabile differenziale tra le tariffe applicate in Italia e quelle applicate nel resto d'Europa, eliminando così l'ennesimo record negativo del nostro Paese all'interno dell'Unione Europea.