La Federconsumatori aderisce alla campagna lanciata dal comitato promotore “Una spiaggia per tutti”.

La Federconsumatori aderisce alla campagna lanciata dal comitato promotore "Una spiaggia per tutti" per sostenere la bonifica del litorale di Bagnoli-Coroglio e la sua destinazione a spiaggia pubblica gratuita, attraverso la raccolta di firme per una delibera d'iniziativa popolare ed un referendum consultivo comunale. L'intento dell'iniziativa è restituire a tutti i napoletani una straordinaria risorsa ambientale e promuovere uno sviluppo turistico fondato sul recupero del patrimonio culturale ed ambientale della città. La Federconsumatori promuoverà presso le sue sedi punti di raccolta per le firme ed incontri pubblici con gli operatori commerciali e turistici cittadini per evidenziare le ricadute positive del progetto sull'economia locale. Federconsumatori aderisce presidio pubblico organizzato per martedì 8 maggio, dalle 11 alle 15, dal comitato promotore"Una spiaggia pertutti" sotto palazzo S.Giacomo.

Il comitato promotore "Una spiaggia per tutti" e la Federconsumatori di Napoli hanno stabilito un programma d'iniziative per la promozione della campagna "Una spiaggia per tutti". La campagna intende promuovere la realizzazione di una spiaggia pubblica ad accesso gratuito sull'intero tratto di litorale cittadino compreso tra Nisida ed il confine comunale di Pozzuoli, attualmente interessato da un programma pubblico di bonifica. Il comitato promotore "Una spiaggia per tutti" ha aperto il 27 aprile c.a., in una conferenza stampa tenutasi presso presso Primomaggio (ex 1799) in piazza Bellini, la raccolta di firme per presentare al Consiglio Comunale di Napoli una delibera d'iniziativa popolare, ai sensi dell'art.10 dello Statuto Comunale; la delibera è tesa a modificare la Variante per l'area occidentale, destinando la spiaggia di Bagnoli-Coroglio ad uso balneare gratutito, ed impegnare il Comune di Napoli a richiedere una concessione demaniale pubblica per l'intero litorale. In caso di rifiuto da parte del Comune, il comitato intende proseguire la raccolta di firme per richiedere un referendum consultivo cittadino.

La Federconsumatori, che era presente alla conferenza stampa con il suo segretario nazionale, Rosario Trefiletti, ed il segretario regionale per la Campania, Rosario Stornaiuolo, ha sottoscritto l'iniziativa e si è impegnata a promuoverla sul territorio cittadino. In particolare, la Federconsumatori metterà a disposizione le sue sedi napoletane per la raccolta e l'autenticazione delle firme; si farà inoltre promotrice di incontri pubblici con gli operatori del turismo e del commercio, per discutere le positive possibilità di sviluppo che la realizzazione a Bagnoli di una grande spiaggia pubblica, e del retrostante parco urbano previsto dagli strumenti urbanistici, possono avere sul circuito economico cittadino.

La Federconsumatori sarà presente con gli altri soggetti promotori ed aderenti alla campagna al presidio pubblico che si svolgerà martedì 8 maggio, dalle 11 alle 15, sotto palazzo S.Giacomo, per proseguire la raccolta firme e sottoporre ai consiglieri comunali una serie di atti da sottoporre immediatamente al consiglio comunale per programmare il recupero ad uso pubblico del litorale di Bagnoli-Coroglio.

Puoi firmare dal lunedì al venerdì presso la nostra sede in C.so Umberto 381, Napoli dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.

Info: